Nel corso degli anni Settanta, prima e dopo l’uscita del Casanova di Fellini (1976), scrittori, registi e autori di fumetti riprendono la figura dell’avventuriero veneziano. Ne emerge il profilo di uno scrittore morale, anzi moralista e, insieme, libertino : nel che Casanova torna protagonista della cultura italiana rivelando il suo volto spettrale e insieme di piccolo-borghese avant la lettre, nonostante la – o forse in virtù della – sua peculiare, picaresca sconclusionatezza.
Casanova, un mythe-fantôme des années soixante-dix / Donati, Riccardo. - In: CAHIERS D'ÉTUDES ROMANES. - ISSN 2271-1465. - 27/2, 2013:(2013), pp. 463-474.
Casanova, un mythe-fantôme des années soixante-dix
DONATI, RICCARDO
2013
Abstract
Nel corso degli anni Settanta, prima e dopo l’uscita del Casanova di Fellini (1976), scrittori, registi e autori di fumetti riprendono la figura dell’avventuriero veneziano. Ne emerge il profilo di uno scrittore morale, anzi moralista e, insieme, libertino : nel che Casanova torna protagonista della cultura italiana rivelando il suo volto spettrale e insieme di piccolo-borghese avant la lettre, nonostante la – o forse in virtù della – sua peculiare, picaresca sconclusionatezza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Casanova _ un mythe-fantôme des années soixante-dix v.2.pdf
non disponibili
Dimensione
362.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
362.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.