Roberto Longhi è stato un maestro non solo per generazioni di storici dell'arte, ma anche per numerosi scrittori: tra questi Giovanni Testori, i cui romanzi degli anni Cinquanta sono stati fortemente influenzati dalla lezione longhiana. Il presente saggio si sofferma in particolare su come, ne Il ponte della Ghisolfa, siano riscontrabili stimoli e addirittura spunti tecnici mutuati dal caravaggismo longhiano.

Narrare con ‘la forma delle ombre’: la lezione di Roberto Longhi ne Il ponte della Ghisolfa / Donati, Riccardo. - In: POETICHE. - ISSN 1124-9080. - 18, 44 (1 2016):(2016), pp. 189-213. (Intervento presentato al convegno Ecrire vers l’image. L’empreinte de Roberto Longhi dans la littérature italienne du XXe siècle tenutosi a Paris; Amiens nel 26-28 maggio 2015).

Narrare con ‘la forma delle ombre’: la lezione di Roberto Longhi ne Il ponte della Ghisolfa

DONATI, RICCARDO
2016

Abstract

Roberto Longhi è stato un maestro non solo per generazioni di storici dell'arte, ma anche per numerosi scrittori: tra questi Giovanni Testori, i cui romanzi degli anni Cinquanta sono stati fortemente influenzati dalla lezione longhiana. Il presente saggio si sofferma in particolare su come, ne Il ponte della Ghisolfa, siano riscontrabili stimoli e addirittura spunti tecnici mutuati dal caravaggismo longhiano.
2016
978-88-7000-741-1
Narrare con ‘la forma delle ombre’: la lezione di Roberto Longhi ne Il ponte della Ghisolfa / Donati, Riccardo. - In: POETICHE. - ISSN 1124-9080. - 18, 44 (1 2016):(2016), pp. 189-213. (Intervento presentato al convegno Ecrire vers l’image. L’empreinte de Roberto Longhi dans la littérature italienne du XXe siècle tenutosi a Paris; Amiens nel 26-28 maggio 2015).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Donati - Ecrire vers l'image.pdf

non disponibili

Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/901466
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact