Il saggio tenta di approfondire il tema di Boccaccio architetto di codici e costruttore di innovative forme grafiche, espressioni privilegiate della sua straordinaria attività di autore-copista- editore. L’itinerario è articolato sui quattro colori che più di frequente si mostrano agli occhi di chi scorre le carte degli autografi del Certaldese: il nero, il bianco, il rosso e il blu; essi non stati prescelti per i loro significati simbolici, ma in un’accezione puramente codicologica, come punto di avvio per considerazioni sulle architetture della pagina e come indizi utili a riconsiderare le modalità di confezione di alcuni complessi contenitori librari boccacciani.
Black, White, Red and Blu: Spaces and Colors in Boccaccio's Autographs / Cursi, Marco. - In: RIVISTA DI LETTERATURA TARDOGOTICA E QUATTROCENTESCA. - ISSN 2612-7881. - 4:(2022), pp. 25-50.
Black, White, Red and Blu: Spaces and Colors in Boccaccio's Autographs
cursi, marco
2022
Abstract
Il saggio tenta di approfondire il tema di Boccaccio architetto di codici e costruttore di innovative forme grafiche, espressioni privilegiate della sua straordinaria attività di autore-copista- editore. L’itinerario è articolato sui quattro colori che più di frequente si mostrano agli occhi di chi scorre le carte degli autografi del Certaldese: il nero, il bianco, il rosso e il blu; essi non stati prescelti per i loro significati simbolici, ma in un’accezione puramente codicologica, come punto di avvio per considerazioni sulle architetture della pagina e come indizi utili a riconsiderare le modalità di confezione di alcuni complessi contenitori librari boccacciani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.