Gli indicatori delle disuguaglianze tra donne e uomini sono numerosi ed in continuo aggiornamento. L’attuale configurazione dell’ambiente scolastico appare interessante per esplorare l’ordine delle disuguaglianze di genere. Gli impegni professionali e familiari trovano non pochi vincoli nel momento in cui si decide di costruire un percorso familiare generando tensioni all’interno delle istituzioni scolastiche: la necessità di tempistiche per la gestione degli aspetti domestici fa sì che le donne sentano più viva la pressione degli impegni di lavoro aggiuntivi. La difficoltà di conciliazione produce conseguenze negative sulle condizioni di lavoro e sulla carriera professionale delle donne (ISTAT, 2019). Si rileva una nuova modalità di sociazione, di metamorfosi nel rapporto tra donne e scuola evidenziata dalle interviste qualitative a dirigenti scolastici di diverse realtà regionali italiane.

Ambiente, lavoro e donne per una sostenibilità al femminile nelle istituzioni scolastiche / Falzarano, Angelo; Sibilio, Raffaele. - In: WELFARE E ERGONOMIA. - ISSN 2421-3691. - Fascicolo 1/2022 La salute al centro del sistema di welfare: diseguaglianze sociali e prospettive per il futuro. Silvana Salerno e Valeria Quaglia (a cura di):1(2022), pp. 63-73. [10.3280/WE2022-001006]

Ambiente, lavoro e donne per una sostenibilità al femminile nelle istituzioni scolastiche

Sibilio, Raffaele
2022

Abstract

Gli indicatori delle disuguaglianze tra donne e uomini sono numerosi ed in continuo aggiornamento. L’attuale configurazione dell’ambiente scolastico appare interessante per esplorare l’ordine delle disuguaglianze di genere. Gli impegni professionali e familiari trovano non pochi vincoli nel momento in cui si decide di costruire un percorso familiare generando tensioni all’interno delle istituzioni scolastiche: la necessità di tempistiche per la gestione degli aspetti domestici fa sì che le donne sentano più viva la pressione degli impegni di lavoro aggiuntivi. La difficoltà di conciliazione produce conseguenze negative sulle condizioni di lavoro e sulla carriera professionale delle donne (ISTAT, 2019). Si rileva una nuova modalità di sociazione, di metamorfosi nel rapporto tra donne e scuola evidenziata dalle interviste qualitative a dirigenti scolastici di diverse realtà regionali italiane.
2022
Ambiente, lavoro e donne per una sostenibilità al femminile nelle istituzioni scolastiche / Falzarano, Angelo; Sibilio, Raffaele. - In: WELFARE E ERGONOMIA. - ISSN 2421-3691. - Fascicolo 1/2022 La salute al centro del sistema di welfare: diseguaglianze sociali e prospettive per il futuro. Silvana Salerno e Valeria Quaglia (a cura di):1(2022), pp. 63-73. [10.3280/WE2022-001006]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/897607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact