Riassunto. Le Learning Progressions (LPs) sono un modello del processo di apprendimento ormai consolidato nella ricerca in didattica delle scienze. Alla base delle LPs vi `e l’idea che gli studenti sviluppino la loro conoscenza su un argomento partendo da concezioni ingenue, e, attraverso una serie di stadi intermedi di comprensione, sempre pi`u sofisticati, arrivino a padroneggiare una conoscenza scientificamente corretta. Partendo da una LP `e possibile sviluppare interi curricula e strumenti di valutazione su larga scala basati su dati empirici. In questo lavoro presenteremo una review della letteratura sulle LPs discutendo possibili implicazioni per la ricerca in didattica della fisica e la pratica didattica. Abstract. Learning Progressions (LPs) are a well-established model used in science education to describe the learning process. They are rooted in a developmental view of the learning process according to which students’ knowledge develops from naive concepts, through a series of increasingly sophisticated intermediate stages of understanding, until students master the correct knowledge of the addressed topics. Learning Progressions can be used as a framework to develop curricula, teaching-learning materials and large-scale evaluation tools based on empirical data. In this paper we will present a literature review on LPs discussing possible implications for both research in physics education and school practices.

Un modello del processo di apprendimento nella didattica delle scienze - The Learning Progression model in science education / Galano, Silvia. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - 62:3(2021), pp. 351-377. [10.1393/gdf/i2021-10415-9]

Un modello del processo di apprendimento nella didattica delle scienze - The Learning Progression model in science education

Silvia Galano
2021

Abstract

Riassunto. Le Learning Progressions (LPs) sono un modello del processo di apprendimento ormai consolidato nella ricerca in didattica delle scienze. Alla base delle LPs vi `e l’idea che gli studenti sviluppino la loro conoscenza su un argomento partendo da concezioni ingenue, e, attraverso una serie di stadi intermedi di comprensione, sempre pi`u sofisticati, arrivino a padroneggiare una conoscenza scientificamente corretta. Partendo da una LP `e possibile sviluppare interi curricula e strumenti di valutazione su larga scala basati su dati empirici. In questo lavoro presenteremo una review della letteratura sulle LPs discutendo possibili implicazioni per la ricerca in didattica della fisica e la pratica didattica. Abstract. Learning Progressions (LPs) are a well-established model used in science education to describe the learning process. They are rooted in a developmental view of the learning process according to which students’ knowledge develops from naive concepts, through a series of increasingly sophisticated intermediate stages of understanding, until students master the correct knowledge of the addressed topics. Learning Progressions can be used as a framework to develop curricula, teaching-learning materials and large-scale evaluation tools based on empirical data. In this paper we will present a literature review on LPs discussing possible implications for both research in physics education and school practices.
2021
Un modello del processo di apprendimento nella didattica delle scienze - The Learning Progression model in science education / Galano, Silvia. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - 62:3(2021), pp. 351-377. [10.1393/gdf/i2021-10415-9]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gdf1049.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 477.01 kB
Formato Adobe PDF
477.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/895112
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact