L’articolo si sofferma su un testo teatrale giovanile di Gaspare Invrea (poi Remigio Zena), L’ ombra, testimoniato da tre manoscritti che ne recano tre distinte redazioni: l’obiettivo dell’indagine è quello di stabilire l’ordine cronologico dei testimoni e individuare, attraverso le metodologie della filologia d’autore, i vari strati correttori che si susseguirono nel passaggio dalla stesura iniziale a quella definitiva. Il contributo si chiude con un’analisi interpretativa di ognuno degli strati correttori individuati, con lo scopo di scandagliare ogni passaggio del lavoro di Remigio Zena attraverso la critica delle varianti e comprendere le ragioni e la direzione del movimento correttorio.
Le tre redazioni di un dramma inedito di Remigio Zena: analisi degli strati correttori / Alvino, Giuseppe. - In: TICONTRE. - ISSN 2284-4473. - 12:(2020).
Le tre redazioni di un dramma inedito di Remigio Zena: analisi degli strati correttori
Giuseppe Alvino
2020
Abstract
L’articolo si sofferma su un testo teatrale giovanile di Gaspare Invrea (poi Remigio Zena), L’ ombra, testimoniato da tre manoscritti che ne recano tre distinte redazioni: l’obiettivo dell’indagine è quello di stabilire l’ordine cronologico dei testimoni e individuare, attraverso le metodologie della filologia d’autore, i vari strati correttori che si susseguirono nel passaggio dalla stesura iniziale a quella definitiva. Il contributo si chiude con un’analisi interpretativa di ognuno degli strati correttori individuati, con lo scopo di scandagliare ogni passaggio del lavoro di Remigio Zena attraverso la critica delle varianti e comprendere le ragioni e la direzione del movimento correttorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pubbl. Le tre redazioni Zena.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
357.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
357.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.