Il termine ecosistema è ormai entrato nell’uso corrente per caratterizzare processi di innovazione localizzati, frutto di relazioni di collaborazione tra università e imprese. Ma cosa significa creare un ecosistema per la trasformazione digitale e quali investimenti generano effetti virtuosi in termini di complementarietà, scalabilità e sostenibilità nel tempo? Il volume esplora, nella prospettiva delle politiche pubbliche, la funzione dell’università, che, al di là dei compiti tradizionali di insegnamento e ricerca, si fa carico di una missione imprenditoriale e di sviluppo economico-sociale. Il volume ricostruisce le partnership avviate dall’Università Federico II di Napoli con i colossi globali dell’hi-tech, che, contribuendo a formare le competenze necessarie per produzioni ad alta intensità di conoscenza, svolgono un ruolo educativo inedito. L’esperienza di collaborazione tra accademia e industria propone anche una riflessione critica sui disegni e sulle metriche per la valutazione dell’impatto sociale dell’università.
Connessioni virtuose. Come nasce (e cresce) un ecosistema dell'innovazione / Marra, Mita; Alfano, Vincenzo; Celentano, Roberto. - (2022), pp. 1-200.
Connessioni virtuose. Come nasce (e cresce) un ecosistema dell'innovazione
Mita Marra
Writing – Original Draft Preparation
;
2022
Abstract
Il termine ecosistema è ormai entrato nell’uso corrente per caratterizzare processi di innovazione localizzati, frutto di relazioni di collaborazione tra università e imprese. Ma cosa significa creare un ecosistema per la trasformazione digitale e quali investimenti generano effetti virtuosi in termini di complementarietà, scalabilità e sostenibilità nel tempo? Il volume esplora, nella prospettiva delle politiche pubbliche, la funzione dell’università, che, al di là dei compiti tradizionali di insegnamento e ricerca, si fa carico di una missione imprenditoriale e di sviluppo economico-sociale. Il volume ricostruisce le partnership avviate dall’Università Federico II di Napoli con i colossi globali dell’hi-tech, che, contribuendo a formare le competenze necessarie per produzioni ad alta intensità di conoscenza, svolgono un ruolo educativo inedito. L’esperienza di collaborazione tra accademia e industria propone anche una riflessione critica sui disegni e sulle metriche per la valutazione dell’impatto sociale dell’università.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marra_29488-3.pdf
non disponibili
Descrizione: Testo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.