[Italiano]: La pubblicazione raccoglie gli esiti dell’esperienza didattica svolta durante il primo semestre dell’a.a. 2020/21 all’interno dei quattro Laboratori in Progettazione Architettonica e Architettura del paesaggio 3 del Corso di Laurea in Architettura 5UE, del Dipartimento di Architettura della Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il tema comune è “ABITARE E INTERPRETARE L’ESISTENTE”, e il caso studio quello del quartiere Case Nuove nel comune di Rosarno, provincia di Reggio Calabria.L’Abitare interpreta, a partire dalle indagini sulla città e sul paesaggio, i valori delle relazioni tra i diversi processi di trasformazione, al fine di rafforzare l’accostamento tra l’Architettura e il Paesaggio e, in tal senso ogni laboratorio ha individuato strategie pertinenti volte a rigenerare lo spazio consolidato che viviamo. La definizione di un Abitare Comune e Collettivo diventa strumento di indagine che si muove tra l’abitare pubblico el’abitare privato in modo sperimentale, con l’obiettivo di indagare una dimensione del progetto aperta al cambiamento e all'interazione tra i saperi, capace di definire quelle nuove risposte oggi necessarie e adeguate alle criticità dell’abitare il tempo presente. [English]: The publication collects results of the teaching experience carried out during the first semester of the academic year 2020/21 within four design studios in Architectural Design and Landscape Architecture 3 of the Degree Course inArchitecture 5UE, at the Department of Architecture of the University of Naples "Federico II". The common theme is"LIVING AND INTERPRETING THE EXISTING" and the case study is the Case Nuove district in the municipality ofRosarno, province of Reggio Calabria.Dwelling interprets, starting from the investigations on the city and the landscape, the values of the relationshipsbetween the different transformation processes, in order to strengthen the juxtaposition between Architecture andLandscape and, in this sense, each laboratory has identified strategies pertinent to regenerating the consolidatedspace we live in.The definition of a Common and Collective Living becomes an investigation tool that moves between public andprivate living in an experimental way, with the aim of investigating a dimension of the project open to change and interaction between knowledge, capable of defining those new responses that are necessary and adequate today to the critical issues of living in the present times.
Abitare e interpretare l’esistente Case Nuove, Rosarno / Multari, Giovanni; Cortesi, Isotta. - 6:(2022).
Abitare e interpretare l’esistente Case Nuove, Rosarno
giovanni multari;cortesi isotta
2022
Abstract
[Italiano]: La pubblicazione raccoglie gli esiti dell’esperienza didattica svolta durante il primo semestre dell’a.a. 2020/21 all’interno dei quattro Laboratori in Progettazione Architettonica e Architettura del paesaggio 3 del Corso di Laurea in Architettura 5UE, del Dipartimento di Architettura della Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il tema comune è “ABITARE E INTERPRETARE L’ESISTENTE”, e il caso studio quello del quartiere Case Nuove nel comune di Rosarno, provincia di Reggio Calabria.L’Abitare interpreta, a partire dalle indagini sulla città e sul paesaggio, i valori delle relazioni tra i diversi processi di trasformazione, al fine di rafforzare l’accostamento tra l’Architettura e il Paesaggio e, in tal senso ogni laboratorio ha individuato strategie pertinenti volte a rigenerare lo spazio consolidato che viviamo. La definizione di un Abitare Comune e Collettivo diventa strumento di indagine che si muove tra l’abitare pubblico el’abitare privato in modo sperimentale, con l’obiettivo di indagare una dimensione del progetto aperta al cambiamento e all'interazione tra i saperi, capace di definire quelle nuove risposte oggi necessarie e adeguate alle criticità dell’abitare il tempo presente. [English]: The publication collects results of the teaching experience carried out during the first semester of the academic year 2020/21 within four design studios in Architectural Design and Landscape Architecture 3 of the Degree Course inArchitecture 5UE, at the Department of Architecture of the University of Naples "Federico II". The common theme is"LIVING AND INTERPRETING THE EXISTING" and the case study is the Case Nuove district in the municipality ofRosarno, province of Reggio Calabria.Dwelling interprets, starting from the investigations on the city and the landscape, the values of the relationshipsbetween the different transformation processes, in order to strengthen the juxtaposition between Architecture andLandscape and, in this sense, each laboratory has identified strategies pertinent to regenerating the consolidatedspace we live in.The definition of a Common and Collective Living becomes an investigation tool that moves between public andprivate living in an experimental way, with the aim of investigating a dimension of the project open to change and interaction between knowledge, capable of defining those new responses that are necessary and adequate today to the critical issues of living in the present times.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022_Abitare e interpretare l'esistente_TeA_6 (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
10.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.