Lo studio presenta un nuovo strumento, the Science Activities Evaluation Engagement (SAEE), finalizzato a misurare la partecipazione ed il coinvolgimento di studenti di scuola secondaria superiore in attività STEM extracurriculari. Il questionario è stato somministrato a circa 1000 studenti di scuola secondaria superiore che avevano partecipato alle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche in biologia, chimica e fisica. Attraverso un’analisi fattoriale esplorativa si è validata una struttura a 4 fattori dello strumento. Le dimensioni emergenti sono: Soddisfazione per le attività seguite; Utilità delle attività; Difficoltà nel seguire le attività; Coinvolgimento di persone vicine. I risultati dell’analisi fattoriale confermativa suggeriscono la bontà dell’adattamento del modello a 4 fattori, con ognuna delle quattro sottoscale caratterizzata da una eccellente affidabilità. La validità di criterio è stata verificata attraverso la scala della motivazione academica. Il SAEE presenta inoltre un’adeguata validità convergente ed una sufficiente validità discriminante. Le implicazioni dello studio riguardano la possibilità di valutare le attività di terza missione delle università Italiane mediante il SAEE.
Validazione di uno strumento per valutare la partecipazione alle attività extracurriculari in area STEM. Il questionario Science Activities Evaluation Engagement (SAEE) / Testa, Italo; Costanzo, Giovanni; Parlati, Alessio; Tricò, Francesca. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - 24:2(2021), pp. 129-146.
Validazione di uno strumento per valutare la partecipazione alle attività extracurriculari in area STEM. Il questionario Science Activities Evaluation Engagement (SAEE).
Italo Testa
Primo
Conceptualization
;
2021
Abstract
Lo studio presenta un nuovo strumento, the Science Activities Evaluation Engagement (SAEE), finalizzato a misurare la partecipazione ed il coinvolgimento di studenti di scuola secondaria superiore in attività STEM extracurriculari. Il questionario è stato somministrato a circa 1000 studenti di scuola secondaria superiore che avevano partecipato alle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche in biologia, chimica e fisica. Attraverso un’analisi fattoriale esplorativa si è validata una struttura a 4 fattori dello strumento. Le dimensioni emergenti sono: Soddisfazione per le attività seguite; Utilità delle attività; Difficoltà nel seguire le attività; Coinvolgimento di persone vicine. I risultati dell’analisi fattoriale confermativa suggeriscono la bontà dell’adattamento del modello a 4 fattori, con ognuna delle quattro sottoscale caratterizzata da una eccellente affidabilità. La validità di criterio è stata verificata attraverso la scala della motivazione academica. Il SAEE presenta inoltre un’adeguata validità convergente ed una sufficiente validità discriminante. Le implicazioni dello studio riguardano la possibilità di valutare le attività di terza missione delle università Italiane mediante il SAEE.File | Dimensione | Formato | |
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