La risposta dinamica di una struttura può essere influenzata dall’interazione cinematica e/o inerziale con il sottosuolo. L'interazione inerziale, in particolare, comporta una modifica della frequenza fondamentale e del fattore di smorzamento, con effetti postivi o negativi rispetto alla condizione a base fissa, in funzione sia della tipologia di struttura e terreno sia delle caratteristiche dell'input sismico. Nella nota è descritta una procedura semplificata per la valutazione della variazione del periodo indotta dalla deformabilità del sottosuolo nei casi di geometria complessa della fondazione e sottosuolo stratificato. È inoltre descritta la sua applicazione a un edificio scolastico in muratura che era oggetto di monitoraggio permanente dall’Osservatorio Sismico delle Strutture, poi severamente danneggiato dal terremoto del Centro Italia nel 2016 e infine oggi demolito. I risultati ottenuti sono incoraggianti sull’affidabilità della procedura proposta ottenendo frequenza prossime a quelle sperimentali e ai valori dinamici stimati su un modello 3D a telaio equivalente a base deformabile della scuola
Valutazioni preliminari del periodo fondamentale del sistema terreno-struttura in condizioni complesse di sottosuolo e fondazioni / Piro, A.; de Silva, F.; Brunelli, A.; Cattari, S.. - (2021). (Intervento presentato al convegno Incontro annuale dei giovani ricercatori in geotecnica).
Valutazioni preliminari del periodo fondamentale del sistema terreno-struttura in condizioni complesse di sottosuolo e fondazioni.
Piro A.;de Silva F.;
2021
Abstract
La risposta dinamica di una struttura può essere influenzata dall’interazione cinematica e/o inerziale con il sottosuolo. L'interazione inerziale, in particolare, comporta una modifica della frequenza fondamentale e del fattore di smorzamento, con effetti postivi o negativi rispetto alla condizione a base fissa, in funzione sia della tipologia di struttura e terreno sia delle caratteristiche dell'input sismico. Nella nota è descritta una procedura semplificata per la valutazione della variazione del periodo indotta dalla deformabilità del sottosuolo nei casi di geometria complessa della fondazione e sottosuolo stratificato. È inoltre descritta la sua applicazione a un edificio scolastico in muratura che era oggetto di monitoraggio permanente dall’Osservatorio Sismico delle Strutture, poi severamente danneggiato dal terremoto del Centro Italia nel 2016 e infine oggi demolito. I risultati ottenuti sono incoraggianti sull’affidabilità della procedura proposta ottenendo frequenza prossime a quelle sperimentali e ai valori dinamici stimati su un modello 3D a telaio equivalente a base deformabile della scuolaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.