Il contributo intende mettere a fuoco una riflessione sul ruolo delle università nella formazione iniziale degli insegnanti sulla scorta dei risultati di un percorso di sintesi avviato dal Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento (GEO) in collaborazione con la CRUI, nel corso del quale si sono messe a fuoco le linee strategiche da seguire per la realizzazione di una offerta formativa di qualità, coerentemente inscritta nel processo di Bologna e rispondente agli indicatori delineati dal Consiglio d’Europa. Dal percorso è scaturita una precisa ipotesi di lavoro, che porta un significativo contributo all’interno dell’attuale dibattito a livello nazionale.
Una proposta per la formazione iniziale degli insegnanti. Il contributo di GEO / Striano, Maura. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - n. 6, febbraio 2022 - Anno XXXIX - ISSN 1828-4582(2022), pp. 157-161.
Una proposta per la formazione iniziale degli insegnanti. Il contributo di GEO
Maura Striano
Conceptualization
2022
Abstract
Il contributo intende mettere a fuoco una riflessione sul ruolo delle università nella formazione iniziale degli insegnanti sulla scorta dei risultati di un percorso di sintesi avviato dal Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento (GEO) in collaborazione con la CRUI, nel corso del quale si sono messe a fuoco le linee strategiche da seguire per la realizzazione di una offerta formativa di qualità, coerentemente inscritta nel processo di Bologna e rispondente agli indicatori delineati dal Consiglio d’Europa. Dal percorso è scaturita una precisa ipotesi di lavoro, che porta un significativo contributo all’interno dell’attuale dibattito a livello nazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12.Striano_157-161.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
162.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
162.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.