Il contributo intende mettere a fuoco una riflessione sul ruolo delle università nella formazione iniziale degli insegnanti sulla scorta dei risultati di un percorso di sintesi avviato dal Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento (GEO) in collaborazione con la CRUI, nel corso del quale si sono messe a fuoco le linee strategiche da seguire per la realizzazione di una offerta formativa di qualità, coerentemente inscritta nel processo di Bologna e rispondente agli indicatori delineati dal Consiglio d’Europa. Dal percorso è scaturita una precisa ipotesi di lavoro, che porta un significativo contributo all’interno dell’attuale dibattito a livello nazionale.

Una proposta per la formazione iniziale degli insegnanti. Il contributo di GEO / Striano, Maura. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - n. 6, febbraio 2022 - Anno XXXIX - ISSN 1828-4582(2022), pp. 157-161.

Una proposta per la formazione iniziale degli insegnanti. Il contributo di GEO

Maura Striano
Conceptualization
2022

Abstract

Il contributo intende mettere a fuoco una riflessione sul ruolo delle università nella formazione iniziale degli insegnanti sulla scorta dei risultati di un percorso di sintesi avviato dal Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento (GEO) in collaborazione con la CRUI, nel corso del quale si sono messe a fuoco le linee strategiche da seguire per la realizzazione di una offerta formativa di qualità, coerentemente inscritta nel processo di Bologna e rispondente agli indicatori delineati dal Consiglio d’Europa. Dal percorso è scaturita una precisa ipotesi di lavoro, che porta un significativo contributo all’interno dell’attuale dibattito a livello nazionale.
2022
Una proposta per la formazione iniziale degli insegnanti. Il contributo di GEO / Striano, Maura. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - n. 6, febbraio 2022 - Anno XXXIX - ISSN 1828-4582(2022), pp. 157-161.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12.Striano_157-161.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 162.39 kB
Formato Adobe PDF
162.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/876389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact