Per esplorare fenomeni fisici, oggi è possibile utilizzare schede a microcontrollore programma bili e trasduttori a basso costo. I sistemi possono essere impiegati sia in dimostrazioni interattive, sia in laboratorio con la progettazione di esperimenti basati sull’acquisizione e l’analisi-rappresentazione dati. L’esperienza proposta `e la rivisitazione di un exhibit dell’Exploratorium, che permette di giocare con la conservazione del momento angolare. Si adopera un sistema integrato accelerometro-giroscopio MEMS collegato a un microprocessoree wireless programmato con Python. Abbiamo verificato l’efficacia del sistema in contesti formali e informali con studenti, insegnanti e visitatori di mostre scientifiche coinvolgendoli sul piano percettivo-motorio-emotivo giocando con la multi rappresentazione e l’uso di diversi registri per impadronirsi di concetti anche complessi.

Esperienze didattiche con l’uso di microcontrollori e sensori MEMS / Artiano, Giancarlo; Balzano, Emilio; Campagnano, Gabriele. - (2019). (Intervento presentato al convegno Didattica e storia della fisica tenutosi a L’Aquila nel 23 - 27 settembre 2019).

Esperienze didattiche con l’uso di microcontrollori e sensori MEMS

Emilio Balzano
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
;
2019

Abstract

Per esplorare fenomeni fisici, oggi è possibile utilizzare schede a microcontrollore programma bili e trasduttori a basso costo. I sistemi possono essere impiegati sia in dimostrazioni interattive, sia in laboratorio con la progettazione di esperimenti basati sull’acquisizione e l’analisi-rappresentazione dati. L’esperienza proposta `e la rivisitazione di un exhibit dell’Exploratorium, che permette di giocare con la conservazione del momento angolare. Si adopera un sistema integrato accelerometro-giroscopio MEMS collegato a un microprocessoree wireless programmato con Python. Abbiamo verificato l’efficacia del sistema in contesti formali e informali con studenti, insegnanti e visitatori di mostre scientifiche coinvolgendoli sul piano percettivo-motorio-emotivo giocando con la multi rappresentazione e l’uso di diversi registri per impadronirsi di concetti anche complessi.
2019
Esperienze didattiche con l’uso di microcontrollori e sensori MEMS / Artiano, Giancarlo; Balzano, Emilio; Campagnano, Gabriele. - (2019). (Intervento presentato al convegno Didattica e storia della fisica tenutosi a L’Aquila nel 23 - 27 settembre 2019).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/872047
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact