Il saggio, capitolo di apertura del manuale di Progettazione Giardini, ripercorre l’evoluzione del progetto del giardino attraverso una lettura critica di singole opere significative e modelli della tradizione occidentale. Una ricognizione storica sintetica a partire dalle prime forme arcaiche di origine mediorientale, il giardino egizio, greco, romano, medievale, islamico, classico italiano e francese, informale all’inglese, la rivoluzione industriale e la nascita del parco pubblico urbano, una finestra sulla cultura orientale e sul modello cinese e giapponese, per concludere con il Central Parc di New York e la nascita del concetto di paesaggio. Il saggio sottolinea i caratteri progettuali salienti delle diverse epoche, le contaminazioni e ibridazioni fra i diversi modelli, le evoluzioni figurative e spaziali; una lettura interpretativa condotta attraverso la costruzione di un vasto atlante iconografico che spazia dalle diverse arti figurative con rappresentazioni, e immagini di opere realizzate. Lo scopo del saggio è individuare i caratteri preminenti della tradizione del progetto del giardino e la loro trasmissione e permanenza nella contemporaneità.
La Storia / Gioffre', V. - (2009), pp. A 1-A 15.
La Storia
GIOFFRE' V
2009
Abstract
Il saggio, capitolo di apertura del manuale di Progettazione Giardini, ripercorre l’evoluzione del progetto del giardino attraverso una lettura critica di singole opere significative e modelli della tradizione occidentale. Una ricognizione storica sintetica a partire dalle prime forme arcaiche di origine mediorientale, il giardino egizio, greco, romano, medievale, islamico, classico italiano e francese, informale all’inglese, la rivoluzione industriale e la nascita del parco pubblico urbano, una finestra sulla cultura orientale e sul modello cinese e giapponese, per concludere con il Central Parc di New York e la nascita del concetto di paesaggio. Il saggio sottolinea i caratteri progettuali salienti delle diverse epoche, le contaminazioni e ibridazioni fra i diversi modelli, le evoluzioni figurative e spaziali; una lettura interpretativa condotta attraverso la costruzione di un vasto atlante iconografico che spazia dalle diverse arti figurative con rappresentazioni, e immagini di opere realizzate. Lo scopo del saggio è individuare i caratteri preminenti della tradizione del progetto del giardino e la loro trasmissione e permanenza nella contemporaneità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gioffrè_la storia_2009-L1.pdf
non disponibili
Dimensione
7.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.