Nei luoghi più difficili, sono nate “dal basso” storie che ridisegnano un’architettura di relazione. La città dei mille colori per quella che è, tra realizzazioni mantenute e promesse disattese. Un costruire quartieri che doveva favorire la nascita di insediamenti residenziali pubblici in relazione con la natura e la campagna. Ma la presenza di alcune eccellenze non è riuscita a coprire il vistoso fallimento di operazioni attese. Dunque, nei quartieri sono emersi piani di vita abitativa dagli esiti opposti. Tra felicità e infelicità. Tra insorgenze di comunità e fratture perlomeno borderline. Tuttavia, nei luoghi più difficili, sono nate “dal basso” storie che ridisegnano un’architettura di relazione. Tentativi di città urbana. Ovvero: umana.
Le periferie tra forme urbane e forme di vita / Capozzi, Renato; Iovinella, Felice. - In: NUOVA ATLANTIDE. - ISSN 2724-4105. - 04:(2021), pp. 83-87.
Le periferie tra forme urbane e forme di vita
Renato Capozzi;
2021
Abstract
Nei luoghi più difficili, sono nate “dal basso” storie che ridisegnano un’architettura di relazione. La città dei mille colori per quella che è, tra realizzazioni mantenute e promesse disattese. Un costruire quartieri che doveva favorire la nascita di insediamenti residenziali pubblici in relazione con la natura e la campagna. Ma la presenza di alcune eccellenze non è riuscita a coprire il vistoso fallimento di operazioni attese. Dunque, nei quartieri sono emersi piani di vita abitativa dagli esiti opposti. Tra felicità e infelicità. Tra insorgenze di comunità e fratture perlomeno borderline. Tuttavia, nei luoghi più difficili, sono nate “dal basso” storie che ridisegnano un’architettura di relazione. Tentativi di città urbana. Ovvero: umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


