In un colloquio al tempo stesso agile ma profondo, spesso ironico e a tratti perfino esilarante, Maurizio Ferraris affronta i tanti temi che caratterizzano, nella nostra contemporaneità, il dibattito sul ruolo dell’architettura nella società. Il filosofo torinese afferma di non comprendere le ragioni del successo tra gli architetti dei filosofi – in primis il citatissimo Heidegger di Costruire, abitare, pensare –, ma spiega la “complicità” tra filosofi e architetti attraverso un ragionamento sulla specificità dell’Architettura in quanto disciplina in bilico tra tecnologia e umanesimo.
Federica Visconti e Renato Capozzi intervistano Maurizio Ferraris. “Architesture”. Attorno all’architettura / Capozzi, Renato; Visconti, Federica; Ferraris, Maurizio. - 03:(2021), pp. 1-80.
Federica Visconti e Renato Capozzi intervistano Maurizio Ferraris. “Architesture”. Attorno all’architettura
RENATO CAPOZZI;FEDERICA VISCONTI;
2021
Abstract
In un colloquio al tempo stesso agile ma profondo, spesso ironico e a tratti perfino esilarante, Maurizio Ferraris affronta i tanti temi che caratterizzano, nella nostra contemporaneità, il dibattito sul ruolo dell’architettura nella società. Il filosofo torinese afferma di non comprendere le ragioni del successo tra gli architetti dei filosofi – in primis il citatissimo Heidegger di Costruire, abitare, pensare –, ma spiega la “complicità” tra filosofi e architetti attraverso un ragionamento sulla specificità dell’Architettura in quanto disciplina in bilico tra tecnologia e umanesimo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


