Sullo sfondo della contemporanea ripresa di interesse per il tema del cosmopolitismo nel dibattito internazionale di teoria e filosofia dell’educazione, il contributo mostra come il pragmatismo pedagogico – sia nei suoi maestri classici sia nelle sue declinazioni contemporanee – offra un’opzione teorica significativa per pensare un cosmopolitismo che tenga insieme l’esigenza di prendere sul serio il bisogno umano di radicamento e quella di aprirsi all’umana diversità. In particolare, attraverso la rilettura di alcuni testi di Dewey e Mead, si argomenta in favore del nesso inestricabile di disposizione mentale nazionale (in quanto opposta al sovranismo nazionalistico) e disposizione mentale cosmopolitica e si avanza l’idea di un ‘umanesimo alieno’ che vive attraverso processi di costruzione di identità attraverso le differenze. È questo congegno integrato che deve reggere l’impegno educativo di ricostruzione della democrazia contrapponendosi tanto alla grande regressione populista quanto alle derive del neoliberismo globalista.

‘Principio di nazionalità’ e cosmopolitismo pedagogico come ‘umanesimo alieno’ / Oliverio, Stefano. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2281-9568. - X:2(2021), pp. 67-89.

‘Principio di nazionalità’ e cosmopolitismo pedagogico come ‘umanesimo alieno’

Stefano Oliverio
2021

Abstract

Sullo sfondo della contemporanea ripresa di interesse per il tema del cosmopolitismo nel dibattito internazionale di teoria e filosofia dell’educazione, il contributo mostra come il pragmatismo pedagogico – sia nei suoi maestri classici sia nelle sue declinazioni contemporanee – offra un’opzione teorica significativa per pensare un cosmopolitismo che tenga insieme l’esigenza di prendere sul serio il bisogno umano di radicamento e quella di aprirsi all’umana diversità. In particolare, attraverso la rilettura di alcuni testi di Dewey e Mead, si argomenta in favore del nesso inestricabile di disposizione mentale nazionale (in quanto opposta al sovranismo nazionalistico) e disposizione mentale cosmopolitica e si avanza l’idea di un ‘umanesimo alieno’ che vive attraverso processi di costruzione di identità attraverso le differenze. È questo congegno integrato che deve reggere l’impegno educativo di ricostruzione della democrazia contrapponendosi tanto alla grande regressione populista quanto alle derive del neoliberismo globalista.
2021
‘Principio di nazionalità’ e cosmopolitismo pedagogico come ‘umanesimo alieno’ / Oliverio, Stefano. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2281-9568. - X:2(2021), pp. 67-89.
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