La pandemia da Covid 19 ha inciso su diversi piani funzionali della pubblica amministrazione con evidenti problemi di collaborazione, coordinamento, raccordo e compatibilità di ruoli e competenze. Problemi che si sono trasposti sul piano delle relazioni tra atti provvedimentali a contenuto generale adottati dai distinti livelli istituzionali e che, in alcune occasioni, hanno richiesto una soluzione giudiziaria. Queste criticità hanno evidenziato delle fratture sistemiche nell'esercizio dei pubblici poteri in regime di emergenza le cui origini sono di natura diversa. Una prima frattura trae origine dalla diversa intensità della legittimazione politica degli organi di governo ai distinti livelli territoriali. Una seconda frattura riguarda il sistema delle fonti e la base costituzionale sulla quale legittimare la costruzione della “catena normativa dell’emergenza”. Una terza frattura mette in crisi la relazione tra funzioni legislative e funzioni amministrative ed è frutto dei limiti esistenti nella legislazione in materia di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale. Questo scritto propone attraverso alcuni arresti giurisprudenziali una lettura delle dinamiche che hanno messo in evidenza queste fratture.
Ruoli e competenze dei diversi livelli istituzionali nella gestione della pandemia Covid-19 in Italia tra distonie sistemiche e carenze strutturali / Cecere, ALFONSO MARIA. - In: RIVISTA AIC. - ISSN 2039-8298. - 3(2021), pp. 358-378.
Ruoli e competenze dei diversi livelli istituzionali nella gestione della pandemia Covid-19 in Italia tra distonie sistemiche e carenze strutturali
Alfonso Maria Cecere
2021
Abstract
La pandemia da Covid 19 ha inciso su diversi piani funzionali della pubblica amministrazione con evidenti problemi di collaborazione, coordinamento, raccordo e compatibilità di ruoli e competenze. Problemi che si sono trasposti sul piano delle relazioni tra atti provvedimentali a contenuto generale adottati dai distinti livelli istituzionali e che, in alcune occasioni, hanno richiesto una soluzione giudiziaria. Queste criticità hanno evidenziato delle fratture sistemiche nell'esercizio dei pubblici poteri in regime di emergenza le cui origini sono di natura diversa. Una prima frattura trae origine dalla diversa intensità della legittimazione politica degli organi di governo ai distinti livelli territoriali. Una seconda frattura riguarda il sistema delle fonti e la base costituzionale sulla quale legittimare la costruzione della “catena normativa dell’emergenza”. Una terza frattura mette in crisi la relazione tra funzioni legislative e funzioni amministrative ed è frutto dei limiti esistenti nella legislazione in materia di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale. Questo scritto propone attraverso alcuni arresti giurisprudenziali una lettura delle dinamiche che hanno messo in evidenza queste fratture.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cecere Riv AIC 3 2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
301.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
301.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.