Questo libro nasce dall’interesse suscitato dal progetto della casa che Ezio Bruno De Felice ha progettato e realizzato per sé a Napoli, e, attraverso il confronto con altri interni domestici e museali, indaga la concezione e l’approccio al progetto del suo autore, estendendosi a riflettere sui legami sinergici che intercorrono tra l’architettura degli interni domestici e l’allestimento, particolarmente forti nel momento in cui il progetto è fortemente intessuto di attenzione al contesto, scaturisce da uno stringente legame tra i processi di ideazione delle forme e le necessità della costruzione, e si radica su di una programmatica attenzione all’esperienza dello spazio inteso quale spazio vissuto. Alla base di questa ricerca non è stata la mera curiosità di portare alla luce opere minori, sconosciute ai più, ma la convinzione che vi sia una relazione ermeneutica sul piano del metodo tra i suoi noti progetti di musei e gli allestimenti ed i meno noti progetti di interni, che trascende i programmi funzionali e gli steccati imposti dagli ambiti disciplinari e dalla misura dell’intervento, per condensarsi sul modo di intendere lo spazio, il rapporto con la storia, la costruzione ed il processo creativo. Una casa può essere il luogo di verifica e di sintesi di idee e principi che strutturano progetti di respiro molto più ampio: guardare con attenzione al progetto di una casa, particolarmente la propria casa, aiuta a comprendere e conoscere l’opera di un Architetto e la sua idea di Architettura.
Ezio Bruno De Felice. Allestimenti domestici / Cafiero, Gioconda. - (2021), pp. 1-176.
Ezio Bruno De Felice. Allestimenti domestici
Gioconda Cafiero
Primo
2021
Abstract
Questo libro nasce dall’interesse suscitato dal progetto della casa che Ezio Bruno De Felice ha progettato e realizzato per sé a Napoli, e, attraverso il confronto con altri interni domestici e museali, indaga la concezione e l’approccio al progetto del suo autore, estendendosi a riflettere sui legami sinergici che intercorrono tra l’architettura degli interni domestici e l’allestimento, particolarmente forti nel momento in cui il progetto è fortemente intessuto di attenzione al contesto, scaturisce da uno stringente legame tra i processi di ideazione delle forme e le necessità della costruzione, e si radica su di una programmatica attenzione all’esperienza dello spazio inteso quale spazio vissuto. Alla base di questa ricerca non è stata la mera curiosità di portare alla luce opere minori, sconosciute ai più, ma la convinzione che vi sia una relazione ermeneutica sul piano del metodo tra i suoi noti progetti di musei e gli allestimenti ed i meno noti progetti di interni, che trascende i programmi funzionali e gli steccati imposti dagli ambiti disciplinari e dalla misura dell’intervento, per condensarsi sul modo di intendere lo spazio, il rapporto con la storia, la costruzione ed il processo creativo. Una casa può essere il luogo di verifica e di sintesi di idee e principi che strutturano progetti di respiro molto più ampio: guardare con attenzione al progetto di una casa, particolarmente la propria casa, aiuta a comprendere e conoscere l’opera di un Architetto e la sua idea di Architettura.File | Dimensione | Formato | |
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