Il contributo si occupa del tema della pubblicità occulta sui social network, soffermandosi, in particolare, sull’emergente fenomeno dell’influencer marketing. Nella specie, sono analizzati i profili di potenziale incompatibilità con la disciplina dettata in materia di pratiche commerciali scorrette e in materia di pubblicità ingannevole, anche alla luce dei recenti interventi dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Social network e pubblicità occulta. Riflessioni in tema di influencer marketing a margine dei primi interventi dell’Agcm / Alfano, Gianfranco. - In: RIVISTA DI DIRITTO DELL'IMPRESA. - ISSN 1593-9502. - 1(2020), pp. 129-154.

Social network e pubblicità occulta. Riflessioni in tema di influencer marketing a margine dei primi interventi dell’Agcm

Gianfranco Alfano
2020

Abstract

Il contributo si occupa del tema della pubblicità occulta sui social network, soffermandosi, in particolare, sull’emergente fenomeno dell’influencer marketing. Nella specie, sono analizzati i profili di potenziale incompatibilità con la disciplina dettata in materia di pratiche commerciali scorrette e in materia di pubblicità ingannevole, anche alla luce dei recenti interventi dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
2020
Social network e pubblicità occulta. Riflessioni in tema di influencer marketing a margine dei primi interventi dell’Agcm / Alfano, Gianfranco. - In: RIVISTA DI DIRITTO DELL'IMPRESA. - ISSN 1593-9502. - 1(2020), pp. 129-154.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
G. Alfano, in RDI 1-2020.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 312.97 kB
Formato Adobe PDF
312.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/854638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact