Il Fedone, un monumento non a Socrate, bensì alla filosofia, un logos interprete delle cose che rappresenta (cfr. Procl. in Ti. I 204.8-11), ha attirato l’attenzione di numerosi commentatori neoplatonici.Obiettivo del presente paper è quello di tentare di individuare lo skopos del Fedone adottando le strategie esegetiche seguite dai Neoplatonici, considerando, cioè, in che modo tutti i costituenti dello scritto, armonizzandosi come gli elementi del cosmo, giungano a conferire unità al dialogo, inserito nel canone neoplatonico di lettura, e riconosciuto, sin da Giamblico, nel suo carattere “catartico” (cfr. Anon. Proll. 26.33).

Strategie esegetiche neoplatoniche: qual è lo skopos del Fedone? / Motta, A. - 38:(2018), pp. 275-279. (Intervento presentato al convegno Plato's Phaedo, IPS Conference).

Strategie esegetiche neoplatoniche: qual è lo skopos del Fedone?

MOTTA A
Primo
2018

Abstract

Il Fedone, un monumento non a Socrate, bensì alla filosofia, un logos interprete delle cose che rappresenta (cfr. Procl. in Ti. I 204.8-11), ha attirato l’attenzione di numerosi commentatori neoplatonici.Obiettivo del presente paper è quello di tentare di individuare lo skopos del Fedone adottando le strategie esegetiche seguite dai Neoplatonici, considerando, cioè, in che modo tutti i costituenti dello scritto, armonizzandosi come gli elementi del cosmo, giungano a conferire unità al dialogo, inserito nel canone neoplatonico di lettura, e riconosciuto, sin da Giamblico, nel suo carattere “catartico” (cfr. Anon. Proll. 26.33).
2018
978-3-89665-702-2
Strategie esegetiche neoplatoniche: qual è lo skopos del Fedone? / Motta, A. - 38:(2018), pp. 275-279. (Intervento presentato al convegno Plato's Phaedo, IPS Conference).
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