La drammatica vicenda pandemica che il mondo sta fronteggiando ha rappresentato una rottura nei nostri modi consolidati di vita e imposto un ripensamento radicale delle forme di pensiero ed esistenza. Nel presente contributo, da un lato ci si riferirà ad alcuni spunti del filosofo tedesco dell’educazione Otto Friedrich Bollnow, che si è interrogato più di altri sulla dimensione pedagogica della discontinuità esistenziale e ha esplorato, in chiave educativa, il nesso “crisi e nuovo inizio”; dall’altro, si suggerirà che l'approccio della Philosophy for Children e il suo obiettivo di educare il pensiero complesso attraverso l'indagine filosofica dei significati dell'esperienza possa rappresentare una delle risorse con cui coltivare la nostra capacità di pensare l’essenziale., da scoprire nel travaglio della crisi e nella prospettiva del nuovo inizio.

Coltivare il pensiero dell’essenziale: la Philosophy for Children tra “crisi e nuovo inizio” / Oliverio, Stefano. - In: QUADERNI DI INTERCULTURA. - ISSN 2035-858X. - XII:(2020), pp. 117-131. [10.3271/M96]

Coltivare il pensiero dell’essenziale: la Philosophy for Children tra “crisi e nuovo inizio”

Oliverio, Stefano
2020

Abstract

La drammatica vicenda pandemica che il mondo sta fronteggiando ha rappresentato una rottura nei nostri modi consolidati di vita e imposto un ripensamento radicale delle forme di pensiero ed esistenza. Nel presente contributo, da un lato ci si riferirà ad alcuni spunti del filosofo tedesco dell’educazione Otto Friedrich Bollnow, che si è interrogato più di altri sulla dimensione pedagogica della discontinuità esistenziale e ha esplorato, in chiave educativa, il nesso “crisi e nuovo inizio”; dall’altro, si suggerirà che l'approccio della Philosophy for Children e il suo obiettivo di educare il pensiero complesso attraverso l'indagine filosofica dei significati dell'esperienza possa rappresentare una delle risorse con cui coltivare la nostra capacità di pensare l’essenziale., da scoprire nel travaglio della crisi e nella prospettiva del nuovo inizio.
2020
Coltivare il pensiero dell’essenziale: la Philosophy for Children tra “crisi e nuovo inizio” / Oliverio, Stefano. - In: QUADERNI DI INTERCULTURA. - ISSN 2035-858X. - XII:(2020), pp. 117-131. [10.3271/M96]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oliverio_Quaderni.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 415.1 kB
Formato Adobe PDF
415.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/849696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact