La teoria dell’apprendimento trasformativo di Jack Mezirow mette in evidenza quanto e come, nella prospettiva dell’apprendimento lungo tutto il corso della vita, l’apprendere possa assumere una valenza profondamente esistenziale e pratica, nella misura in cui implica, insieme, l’individuo, la coscienza critica e l’agire. Ispirandosi a Dewey, Freire, Habermas, Kuhn, Mezirow evidenzia come nell’apprendere siano in gioco complesse dinamiche epistemiche, psicologiche, sociolinguistiche attraverso cui diventa possibile dare cornici nuove e diverse ai campi di esperienza individuale e collettiva e delinea prospettive di intervento educativo che vanno nella direzione della crescita e dell’emancipazione.
L’apprendimento trasformativo / Striano, Maura. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - 78:2/2020(2020), pp. 36-48.
L’apprendimento trasformativo
Maura Striano
Conceptualization
2020
Abstract
La teoria dell’apprendimento trasformativo di Jack Mezirow mette in evidenza quanto e come, nella prospettiva dell’apprendimento lungo tutto il corso della vita, l’apprendere possa assumere una valenza profondamente esistenziale e pratica, nella misura in cui implica, insieme, l’individuo, la coscienza critica e l’agire. Ispirandosi a Dewey, Freire, Habermas, Kuhn, Mezirow evidenzia come nell’apprendere siano in gioco complesse dinamiche epistemiche, psicologiche, sociolinguistiche attraverso cui diventa possibile dare cornici nuove e diverse ai campi di esperienza individuale e collettiva e delinea prospettive di intervento educativo che vanno nella direzione della crescita e dell’emancipazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ped. e Vita n. 2-2020 Striano Apprendimento trasformativo.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Bozza articolo
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.