La teoria dell’apprendimento trasformativo di Jack Mezirow mette in evidenza quanto e come, nella prospettiva dell’apprendimento lungo tutto il corso della vita, l’apprendere possa assumere una valenza profondamente esistenziale e pratica, nella misura in cui implica, insieme, l’individuo, la coscienza critica e l’agire. Ispirandosi a Dewey, Freire, Habermas, Kuhn, Mezirow evidenzia come nell’apprendere siano in gioco complesse dinamiche epistemiche, psicologiche, sociolinguistiche attraverso cui diventa possibile dare cornici nuove e diverse ai campi di esperienza individuale e collettiva e delinea prospettive di intervento educativo che vanno nella direzione della crescita e dell’emancipazione.

L’apprendimento trasformativo / Striano, Maura. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - 78:2/2020(2020), pp. 36-48.

L’apprendimento trasformativo

Maura Striano
Conceptualization
2020

Abstract

La teoria dell’apprendimento trasformativo di Jack Mezirow mette in evidenza quanto e come, nella prospettiva dell’apprendimento lungo tutto il corso della vita, l’apprendere possa assumere una valenza profondamente esistenziale e pratica, nella misura in cui implica, insieme, l’individuo, la coscienza critica e l’agire. Ispirandosi a Dewey, Freire, Habermas, Kuhn, Mezirow evidenzia come nell’apprendere siano in gioco complesse dinamiche epistemiche, psicologiche, sociolinguistiche attraverso cui diventa possibile dare cornici nuove e diverse ai campi di esperienza individuale e collettiva e delinea prospettive di intervento educativo che vanno nella direzione della crescita e dell’emancipazione.
2020
L’apprendimento trasformativo / Striano, Maura. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - 78:2/2020(2020), pp. 36-48.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ped. e Vita n. 2-2020 Striano Apprendimento trasformativo.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Bozza articolo
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/837420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact