Nel contesto storico-culturale dell’Italia del secondo dopoguerra si inscrive il progetto pedagogico dell’Associazione Pionieri d’Italia con l’obiettivo di educare alla democrazia le giovani generazioni d’Italia in contrapposizione alla pedagogia del Regime. Alla realizzazione di questo progetto, attraverso la stesura del Manuale del Pioniere e la direzione del giornale omonimo, Rodari, ispirandosi a Dewey, Freinet, Makarenko, offre un prezioso contributo puntando allo sviluppo della coscienza civica e della capacità di un impegno attivo dei giovani per la rinascita culturale, economica e politica del Paese.
Il Manuale del Pioniere. Rilevanze formative e riferimenti storico-pedagogici / Striano, Maura. - In: QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA. - ISSN 1825-8301. - 33:(2020), pp. 64-72.
Il Manuale del Pioniere. Rilevanze formative e riferimenti storico-pedagogici
Maura Striano
Membro del Collaboration Group
2020
Abstract
Nel contesto storico-culturale dell’Italia del secondo dopoguerra si inscrive il progetto pedagogico dell’Associazione Pionieri d’Italia con l’obiettivo di educare alla democrazia le giovani generazioni d’Italia in contrapposizione alla pedagogia del Regime. Alla realizzazione di questo progetto, attraverso la stesura del Manuale del Pioniere e la direzione del giornale omonimo, Rodari, ispirandosi a Dewey, Freinet, Makarenko, offre un prezioso contributo puntando allo sviluppo della coscienza civica e della capacità di un impegno attivo dei giovani per la rinascita culturale, economica e politica del Paese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QDS 33 (Striano).pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
193.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
193.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.