Nel contesto storico-culturale dell’Italia del secondo dopoguerra si inscrive il progetto pedagogico dell’Associazione Pionieri d’Italia con l’obiettivo di educare alla democrazia le giovani generazioni d’Italia in contrapposizione alla pedagogia del Regime. Alla realizzazione di questo progetto, attraverso la stesura del Manuale del Pioniere e la direzione del giornale omonimo, Rodari, ispirandosi a Dewey, Freinet, Makarenko, offre un prezioso contributo puntando allo sviluppo della coscienza civica e della capacità di un impegno attivo dei giovani per la rinascita culturale, economica e politica del Paese.

Il Manuale del Pioniere. Rilevanze formative e riferimenti storico-pedagogici / Striano, Maura. - In: QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA. - ISSN 1825-8301. - 33:(2020), pp. 64-72.

Il Manuale del Pioniere. Rilevanze formative e riferimenti storico-pedagogici

Maura Striano
Membro del Collaboration Group
2020

Abstract

Nel contesto storico-culturale dell’Italia del secondo dopoguerra si inscrive il progetto pedagogico dell’Associazione Pionieri d’Italia con l’obiettivo di educare alla democrazia le giovani generazioni d’Italia in contrapposizione alla pedagogia del Regime. Alla realizzazione di questo progetto, attraverso la stesura del Manuale del Pioniere e la direzione del giornale omonimo, Rodari, ispirandosi a Dewey, Freinet, Makarenko, offre un prezioso contributo puntando allo sviluppo della coscienza civica e della capacità di un impegno attivo dei giovani per la rinascita culturale, economica e politica del Paese.
2020
Il Manuale del Pioniere. Rilevanze formative e riferimenti storico-pedagogici / Striano, Maura. - In: QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA. - ISSN 1825-8301. - 33:(2020), pp. 64-72.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QDS 33 (Striano).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 193.73 kB
Formato Adobe PDF
193.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/835871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact