Questa pubblicazione raccoglie alcune lezioni tenute tra il 2014 e il 2017 presso il DiARC - Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II”. Anche se non appartengono a un’unica occasione seminariale, sono orientate a indicare un punto di vista, e offrono uno spaccato articolato dell’attuale dibattito contemporaneo. La raccolta di queste Lectiones è stata fatta non solo per lasciare traccia degli eventi organizzati all’interno della scuola, ma perché nel loro insieme riescono a stabilire un punto di vista comune. Tutte le Lectiones si sviluppano come racconti, che interessano ambiti di studio ed esperienze di progetto dei vari autori. Le questioni affrontate sono mostrate come risposte aperte, interrogativi su cui riflettere, per definire il compito del nostro lavoro, anche se con i dubbi e le incertezze trasmessi dal mondo che ci circonda. Nella situazione attuale, in cui i saperi sono sempre più frazionati e divisi in specialismi, sembra utile tornare a parlare di progetto, con tutte le sue complesse sfaccettature, per confrontarsi con le risposte possibili attraverso le forme dell’architettura. Lectiones raccoglie i contributi di cinque autori di rilievo che operano nel campo della ricerca sul progetto all’interno del panorama dell’architettura contemporanea, coinvolgendo il discorso disciplinare sulle architetture e sui loro valori culturali, operativi e sociali. I cinque contributi - di Antonio Monestiroli, Uwe Schröder, José Ignacio Linazasoro, Carlo Moccia e Luciano Semerani - sono quindi differenziati in relazione alle esperienze personali e professionali, alle provenienze geografiche e culturali, alla generazione degli autori, alle adesioni a specifiche linee della ricerca sul progetto.

Lectiones. Riflessioni sull’architettura / Orfeo, Camillo. - (2017).

Lectiones. Riflessioni sull’architettura

Camillo Orfeo
2017

Abstract

Questa pubblicazione raccoglie alcune lezioni tenute tra il 2014 e il 2017 presso il DiARC - Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II”. Anche se non appartengono a un’unica occasione seminariale, sono orientate a indicare un punto di vista, e offrono uno spaccato articolato dell’attuale dibattito contemporaneo. La raccolta di queste Lectiones è stata fatta non solo per lasciare traccia degli eventi organizzati all’interno della scuola, ma perché nel loro insieme riescono a stabilire un punto di vista comune. Tutte le Lectiones si sviluppano come racconti, che interessano ambiti di studio ed esperienze di progetto dei vari autori. Le questioni affrontate sono mostrate come risposte aperte, interrogativi su cui riflettere, per definire il compito del nostro lavoro, anche se con i dubbi e le incertezze trasmessi dal mondo che ci circonda. Nella situazione attuale, in cui i saperi sono sempre più frazionati e divisi in specialismi, sembra utile tornare a parlare di progetto, con tutte le sue complesse sfaccettature, per confrontarsi con le risposte possibili attraverso le forme dell’architettura. Lectiones raccoglie i contributi di cinque autori di rilievo che operano nel campo della ricerca sul progetto all’interno del panorama dell’architettura contemporanea, coinvolgendo il discorso disciplinare sulle architetture e sui loro valori culturali, operativi e sociali. I cinque contributi - di Antonio Monestiroli, Uwe Schröder, José Ignacio Linazasoro, Carlo Moccia e Luciano Semerani - sono quindi differenziati in relazione alle esperienze personali e professionali, alle provenienze geografiche e culturali, alla generazione degli autori, alle adesioni a specifiche linee della ricerca sul progetto.
2017
978-88-8497-633-8
Lectiones. Riflessioni sull’architettura / Orfeo, Camillo. - (2017).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/835859
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact