Social inclusion and integration are prominent topics in social sciences, and specifically in the educational field, in order to contrast the experience of inequality conditions at school. Using data from the 2015 national survey on “Integration of the second generation”, the paper proposes a synthetic indicator of educational integration of second-generation children in Italy. The chosen methodology is suitable to model subjective assessments on rating scales while accounting for both agreement and heterogeneity in response patterns. L’inclusione sociale e l’integrazione rappresentano temi cruciali nelle scienze sociali ed assumono rilievo specifico nell’ambito dell’istruzione. Utilizzando i dati dell’Indagine Istat sull’integrazione delle seconde generazioni (ISG2015), lo studio propone un indicatore sintetico di integrazione scolastica che considera sia la percezione del tratto in esame che l’eterogeneità delle risposte.

Educational integration of foreign citizen children in Italy: a synthetic indicator / Buonomo, Alessio; Capecchi, Stefania; Simone, Rosaria. - (2020), pp. 1448-1453. (Intervento presentato al convegno SIS 2020 tenutosi a Pisa (on-line) nel Giugno 2020).

Educational integration of foreign citizen children in Italy: a synthetic indicator

Alessio Buonomo;Stefania Capecchi
;
Rosaria Simone
2020

Abstract

Social inclusion and integration are prominent topics in social sciences, and specifically in the educational field, in order to contrast the experience of inequality conditions at school. Using data from the 2015 national survey on “Integration of the second generation”, the paper proposes a synthetic indicator of educational integration of second-generation children in Italy. The chosen methodology is suitable to model subjective assessments on rating scales while accounting for both agreement and heterogeneity in response patterns. L’inclusione sociale e l’integrazione rappresentano temi cruciali nelle scienze sociali ed assumono rilievo specifico nell’ambito dell’istruzione. Utilizzando i dati dell’Indagine Istat sull’integrazione delle seconde generazioni (ISG2015), lo studio propone un indicatore sintetico di integrazione scolastica che considera sia la percezione del tratto in esame che l’eterogeneità delle risposte.
2020
9788891910776
Educational integration of foreign citizen children in Italy: a synthetic indicator / Buonomo, Alessio; Capecchi, Stefania; Simone, Rosaria. - (2020), pp. 1448-1453. (Intervento presentato al convegno SIS 2020 tenutosi a Pisa (on-line) nel Giugno 2020).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
buonomo_et_al_sis2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 444.58 kB
Formato Adobe PDF
444.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/832999
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact