Le pellicole del regista statunitense Wes Anderson costituiscono un interessante caso studio sull‟uso della rappresentazione e del linguaggio visuale come elementi in grado di implementare la narrazione sottesa alla trama cinematografica. I suoi film, infatti, sono costruiti secondo una logica simile a quella delle rappresentazioni architettoniche, in cui la combinazione di geometrie, prospettive, pattern e colori, genera un codice di segni, sintetico e universale, in grado di mediare tra intellegibile e sensibile, idea e immagine. In particolare, l‟estetica cromatica costituisce una componente attentamente curata nelle sequenze di immagini: sebbene le sue composizioni di colori equilibrate e perfette possano sembrare un capriccio decorativo, esse rappresentano un abile espediente narrativo che, progettato secondo schemi logici, è in grado di incarnare valori simbolici e comunicativi. La presente ricerca, pertanto, si propone di indagare il linguaggio del colore nei film di Anderson, con l‟obiettivo di analizzarne le potenzialità narrative.
Colore e/è narrazione. Il ruolo narrativo del colore nelle immagini filmiche di Wes Anderson / Attademo, Greta. - Vol. XVIA:(2020), pp. 329-336. (Intervento presentato al convegno XVI Conferenza del Colore, Bergamo 2020 tenutosi a Bergamo nel 3-4 settembre 2020).
Colore e/è narrazione. Il ruolo narrativo del colore nelle immagini filmiche di Wes Anderson
Greta Attademo
2020
Abstract
Le pellicole del regista statunitense Wes Anderson costituiscono un interessante caso studio sull‟uso della rappresentazione e del linguaggio visuale come elementi in grado di implementare la narrazione sottesa alla trama cinematografica. I suoi film, infatti, sono costruiti secondo una logica simile a quella delle rappresentazioni architettoniche, in cui la combinazione di geometrie, prospettive, pattern e colori, genera un codice di segni, sintetico e universale, in grado di mediare tra intellegibile e sensibile, idea e immagine. In particolare, l‟estetica cromatica costituisce una componente attentamente curata nelle sequenze di immagini: sebbene le sue composizioni di colori equilibrate e perfette possano sembrare un capriccio decorativo, esse rappresentano un abile espediente narrativo che, progettato secondo schemi logici, è in grado di incarnare valori simbolici e comunicativi. La presente ricerca, pertanto, si propone di indagare il linguaggio del colore nei film di Anderson, con l‟obiettivo di analizzarne le potenzialità narrative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto Attademo Colore e colorimetria.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
887.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
887.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.