Le pellicole del regista statunitense Wes Anderson costituiscono un interessante caso studio sull‟uso della rappresentazione e del linguaggio visuale come elementi in grado di implementare la narrazione sottesa alla trama cinematografica. I suoi film, infatti, sono costruiti secondo una logica simile a quella delle rappresentazioni architettoniche, in cui la combinazione di geometrie, prospettive, pattern e colori, genera un codice di segni, sintetico e universale, in grado di mediare tra intellegibile e sensibile, idea e immagine. In particolare, l‟estetica cromatica costituisce una componente attentamente curata nelle sequenze di immagini: sebbene le sue composizioni di colori equilibrate e perfette possano sembrare un capriccio decorativo, esse rappresentano un abile espediente narrativo che, progettato secondo schemi logici, è in grado di incarnare valori simbolici e comunicativi. La presente ricerca, pertanto, si propone di indagare il linguaggio del colore nei film di Anderson, con l‟obiettivo di analizzarne le potenzialità narrative.

Colore e/è narrazione. Il ruolo narrativo del colore nelle immagini filmiche di Wes Anderson / Attademo, Greta. - Vol. XVIA:(2020), pp. 329-336. (Intervento presentato al convegno XVI Conferenza del Colore, Bergamo 2020 tenutosi a Bergamo nel 3-4 settembre 2020).

Colore e/è narrazione. Il ruolo narrativo del colore nelle immagini filmiche di Wes Anderson

Greta Attademo
2020

Abstract

Le pellicole del regista statunitense Wes Anderson costituiscono un interessante caso studio sull‟uso della rappresentazione e del linguaggio visuale come elementi in grado di implementare la narrazione sottesa alla trama cinematografica. I suoi film, infatti, sono costruiti secondo una logica simile a quella delle rappresentazioni architettoniche, in cui la combinazione di geometrie, prospettive, pattern e colori, genera un codice di segni, sintetico e universale, in grado di mediare tra intellegibile e sensibile, idea e immagine. In particolare, l‟estetica cromatica costituisce una componente attentamente curata nelle sequenze di immagini: sebbene le sue composizioni di colori equilibrate e perfette possano sembrare un capriccio decorativo, esse rappresentano un abile espediente narrativo che, progettato secondo schemi logici, è in grado di incarnare valori simbolici e comunicativi. La presente ricerca, pertanto, si propone di indagare il linguaggio del colore nei film di Anderson, con l‟obiettivo di analizzarne le potenzialità narrative.
2020
978-88-99513-12-2
Colore e/è narrazione. Il ruolo narrativo del colore nelle immagini filmiche di Wes Anderson / Attademo, Greta. - Vol. XVIA:(2020), pp. 329-336. (Intervento presentato al convegno XVI Conferenza del Colore, Bergamo 2020 tenutosi a Bergamo nel 3-4 settembre 2020).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto Attademo Colore e colorimetria.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 887.32 kB
Formato Adobe PDF
887.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/831889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact