termine “Murale” indica nella sua accezione più comune una rappresentazione pittorica di grande immediatezza visiva, spesso di tematica politica o sociale, ese- guita in uno spazio perlopiù pubblico su murature o supporti mobili. Il contri- buto, a partire da un necessario inquadramento storico dalle origini agli sviluppi contemporanei di questa forma artistica, si sofferma sugli aspetti tecnico-realizza- tivi e sulle problematiche conservative, di grande attualità, e ne analizza i processi di committenza, progettazione e fruizione, evidenziandone il carattere di attore sociale, in quanto dispositivo simbolico connesso al livello socio-culturale del con- testo in cui si radica.

Murales / Corbisiero, Fabio; Cadetti, Alessia; Corbi, Maria. - 2:(2020), pp. 243-262.

Murales

fabio corbisiero;
2020

Abstract

termine “Murale” indica nella sua accezione più comune una rappresentazione pittorica di grande immediatezza visiva, spesso di tematica politica o sociale, ese- guita in uno spazio perlopiù pubblico su murature o supporti mobili. Il contri- buto, a partire da un necessario inquadramento storico dalle origini agli sviluppi contemporanei di questa forma artistica, si sofferma sugli aspetti tecnico-realizza- tivi e sulle problematiche conservative, di grande attualità, e ne analizza i processi di committenza, progettazione e fruizione, evidenziandone il carattere di attore sociale, in quanto dispositivo simbolico connesso al livello socio-culturale del con- testo in cui si radica.
2020
978-88-5526-252-1
Murales / Corbisiero, Fabio; Cadetti, Alessia; Corbi, Maria. - 2:(2020), pp. 243-262.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/823080
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact