A partire dagli studi di Milner, che mostrano come i dispositivi ottici abbiano contribuito a determinare una nuova «modalità dell’attività immaginaria», l’articolo offre un’analisi della Sombra di Benito Pérez Galdós. I riferimenti espliciti ai nuovi sistemi di visione (proiezioni, immagini animate, rispecchiamenti e fantasmagorie) all’interno di questo racconto inverosimile permettono inoltre di evidenziare le modalità attraverso le quali lo scrittore costruisce una moderna mitologia dello sguardo.
«La sombra, el demonio, el semidiós, la pintura o lo que fuera». Forme della fantasmagoria in Benito Pérez Galdós / SCOTTO DI CARLO, ASSUNTA CLAUDIA. - In: INVERBIS. - ISSN 2279-8978. - 1:(2020), pp. 25-37.
«La sombra, el demonio, el semidiós, la pintura o lo que fuera». Forme della fantasmagoria in Benito Pérez Galdós
Scotto di Carlo
2020
Abstract
A partire dagli studi di Milner, che mostrano come i dispositivi ottici abbiano contribuito a determinare una nuova «modalità dell’attività immaginaria», l’articolo offre un’analisi della Sombra di Benito Pérez Galdós. I riferimenti espliciti ai nuovi sistemi di visione (proiezioni, immagini animate, rispecchiamenti e fantasmagorie) all’interno di questo racconto inverosimile permettono inoltre di evidenziare le modalità attraverso le quali lo scrittore costruisce una moderna mitologia dello sguardo.File | Dimensione | Formato | |
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