Condizioni e consonanze è un quaderno immaginato come strumento per contribuire alla riflessione sull’insegnare architettura. Pensieri sviluppati e circostanziati sistematizzando testi, disegni e immagini esiti di alcune esperienze didattiche condotte nel Dipartimento di Architettura di Napoli. Scegliere, prendere una posizione rispetto alla complessità dell’oggi, è una sfida difficile. Allo stesso modo costruire un pensiero pedagogico sul progetto di architettura, provare a darne una struttura logica trasmissibile, nominarne le procedure e verificarle praticandole, è un’opportunità straordinaria. Come definire quindi uno spazio, visibile e invisibile, capace di contenere i materiali necessari a far circolare il pensiero? A quale metodo bisogna affidarsi? A quali modelli riferirsi? Attraverso saggi ed immagini si proverà a descrivere alcuni viaggi compiuti nel territorio della didattica del progetto, provando a raccontarne le traiettorie tracciate.

Condizioni e consonanze. Imparare insegnando architettura / Calderoni, Alberto. - (2019).

Condizioni e consonanze. Imparare insegnando architettura

Calderoni, Alberto
2019

Abstract

Condizioni e consonanze è un quaderno immaginato come strumento per contribuire alla riflessione sull’insegnare architettura. Pensieri sviluppati e circostanziati sistematizzando testi, disegni e immagini esiti di alcune esperienze didattiche condotte nel Dipartimento di Architettura di Napoli. Scegliere, prendere una posizione rispetto alla complessità dell’oggi, è una sfida difficile. Allo stesso modo costruire un pensiero pedagogico sul progetto di architettura, provare a darne una struttura logica trasmissibile, nominarne le procedure e verificarle praticandole, è un’opportunità straordinaria. Come definire quindi uno spazio, visibile e invisibile, capace di contenere i materiali necessari a far circolare il pensiero? A quale metodo bisogna affidarsi? A quali modelli riferirsi? Attraverso saggi ed immagini si proverà a descrivere alcuni viaggi compiuti nel territorio della didattica del progetto, provando a raccontarne le traiettorie tracciate.
2019
9788832072013
Condizioni e consonanze. Imparare insegnando architettura / Calderoni, Alberto. - (2019).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01_condizioni e consonanze_compressed.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 6.48 MB
Formato Adobe PDF
6.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/818665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact