In questo saggio si intende ricostruire la funzione fondamentale, che l’equità svolge nella teoria giuridica di Samuel Pufendorf, ossia quella di procedura giuridico-formale, atta a veicolare i contenuti morali del diritto di natura all’interno di quello positivo, soprattutto qualora quest’ultimo risulti lacunoso o in contrasto con il primo. Il saggio esamina, inoltre, le caratteristiche del giudizio equitativo, concepito da Pufendorf nella forma retorica dell’entimema, operante entro la disciplina morale della prudentia.
Equità, prudentia e quantità morale dell’azione nella dottrina giuridica di Samuel Pufendorf / Fiorillo, Vanda. - In: RIFD. RIVISTA INTERNAZIONALE DI FILOSOFIA DEL DIRITTO. - ISSN 1593-7135. - 97:2(2020), pp. 91-122.
Equità, prudentia e quantità morale dell’azione nella dottrina giuridica di Samuel Pufendorf
Vanda Fiorillo
2020
Abstract
In questo saggio si intende ricostruire la funzione fondamentale, che l’equità svolge nella teoria giuridica di Samuel Pufendorf, ossia quella di procedura giuridico-formale, atta a veicolare i contenuti morali del diritto di natura all’interno di quello positivo, soprattutto qualora quest’ultimo risulti lacunoso o in contrasto con il primo. Il saggio esamina, inoltre, le caratteristiche del giudizio equitativo, concepito da Pufendorf nella forma retorica dell’entimema, operante entro la disciplina morale della prudentia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.