La questione dell’impatto potenzialmente negativo, sulle società democratiche, della comunicazione legata ai mass media è stata al centro dell’attenzione negli ultimi decenni (con le nozioni di “videopotere”, “psicopotere” e “telecrazia”). Sullo sfondo di questo dibattito, il contributo si focalizza su un aspetto specifico, quello dello storytelling, che è affrontato attraverso la lente critica di Christian Salmon, appropriata pedagogicamente in riferimento alle tesi di Neil Postman. Si esplora se e come una combinazione della deweyana educazione all’indagine e della “educazione sentimentale” attraverso i romanzi sostenuta da Richard Rorty possa rappresentare un volano per educare cittadini capaci di trattare criticamente le molte forme di storytelling che invalgono nel discorso pubblico.
Educare alla cittadinanza nell’era dello storytelling / Oliverio, Stefano. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 10:1(2020), pp. 162-178. [10.30557/MT00117]
Educare alla cittadinanza nell’era dello storytelling
Stefano Oliverio
2020
Abstract
La questione dell’impatto potenzialmente negativo, sulle società democratiche, della comunicazione legata ai mass media è stata al centro dell’attenzione negli ultimi decenni (con le nozioni di “videopotere”, “psicopotere” e “telecrazia”). Sullo sfondo di questo dibattito, il contributo si focalizza su un aspetto specifico, quello dello storytelling, che è affrontato attraverso la lente critica di Christian Salmon, appropriata pedagogicamente in riferimento alle tesi di Neil Postman. Si esplora se e come una combinazione della deweyana educazione all’indagine e della “educazione sentimentale” attraverso i romanzi sostenuta da Richard Rorty possa rappresentare un volano per educare cittadini capaci di trattare criticamente le molte forme di storytelling che invalgono nel discorso pubblico.File | Dimensione | Formato | |
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