da una lettura del Libro IV della Scienza della Legislazione, accanto alle interpretazioni classiche, emerge l'irrinunciabilità della scuola pubblica per una società che voglia dirsi civile e accanto ad essa l'assunzione di responsabilità dell'intelligenza contro la passività e l'incapacità di rinnovarsi. in linea con alcune correnti di pensiero coeve, il filosofo dell 'aristrocrazia partenopea ha fiducia nelle nuove generazioni, messe in condizioni di esprimere il loro contributo: istruzione pubblica per tutti, opinione pubblica e libertà di stampa concorrono insieme all'innalzamento del livello culturale ed etico dell'intera società e non solo di alcuni ceti. il binomio sapere-potere non è visto in chiave strumentale e non sembra essere concepito come appannaggio esclusivo delle elites, bensì lascia intravedere prodromi di sensibilità democratica. from a reading of Book IV of the Science of Legislation, alongside the classical interpretations, the indispensability of the public school emerges for a society that wants to call itself civil and alongside it the assumption of responsibility of the intelligence against the passivity and inability to renew itself. in line with some currents of contemporary thought, the philosopher of the Neapolitan aristocracy trusts in the new generations, enabled to express their contribution: public education for all, public opinion and freedom of the press contribute together to raise the cultural level and ethics of the whole society and not just of some classes. the binomial of knowledge-power is not seen in an instrumental key and does not seem to be conceived as the exclusive prerogative of the elites, but rather reveals prodromes of democratic sensitivity.

il sistema educativo nel pensiero di Gaetano Filangieri. Spunti di riflessione filosofico-politica / Cuomo, Elena. - In: ARCHIVIO STORICO DEL SANNIO. - ISSN 1122-3022. - anno XXIII:1-2/2018(2020), pp. 117-136.

il sistema educativo nel pensiero di Gaetano Filangieri. Spunti di riflessione filosofico-politica

Elena Cuomo
2020

Abstract

da una lettura del Libro IV della Scienza della Legislazione, accanto alle interpretazioni classiche, emerge l'irrinunciabilità della scuola pubblica per una società che voglia dirsi civile e accanto ad essa l'assunzione di responsabilità dell'intelligenza contro la passività e l'incapacità di rinnovarsi. in linea con alcune correnti di pensiero coeve, il filosofo dell 'aristrocrazia partenopea ha fiducia nelle nuove generazioni, messe in condizioni di esprimere il loro contributo: istruzione pubblica per tutti, opinione pubblica e libertà di stampa concorrono insieme all'innalzamento del livello culturale ed etico dell'intera società e non solo di alcuni ceti. il binomio sapere-potere non è visto in chiave strumentale e non sembra essere concepito come appannaggio esclusivo delle elites, bensì lascia intravedere prodromi di sensibilità democratica. from a reading of Book IV of the Science of Legislation, alongside the classical interpretations, the indispensability of the public school emerges for a society that wants to call itself civil and alongside it the assumption of responsibility of the intelligence against the passivity and inability to renew itself. in line with some currents of contemporary thought, the philosopher of the Neapolitan aristocracy trusts in the new generations, enabled to express their contribution: public education for all, public opinion and freedom of the press contribute together to raise the cultural level and ethics of the whole society and not just of some classes. the binomial of knowledge-power is not seen in an instrumental key and does not seem to be conceived as the exclusive prerogative of the elites, but rather reveals prodromes of democratic sensitivity.
2020
il sistema educativo nel pensiero di Gaetano Filangieri. Spunti di riflessione filosofico-politica / Cuomo, Elena. - In: ARCHIVIO STORICO DEL SANNIO. - ISSN 1122-3022. - anno XXIII:1-2/2018(2020), pp. 117-136.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/802038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact