Il contributo esplora il significato dell’invenzione dell’approccio della Philosophy for Children nella cornice del dibattito circa l’idea deweyana di “ricostruire la filosofia”, stabilendo un paragone fra la posizione di Matthew Lipman e quella di Richard Rorty. In questa prospettiva, da un lato, si evidenzia come Lipman giunga a esiti diversi da Rorty e, invece di invocare una “cultura poeticizzata”, ribadisca il valore della filosofia come perno dell’educazione; dall’altra, si argomenta che, pur condividendo con Dewey l’esigenza di una ripresa della filosofia, Lipman innova l’eredità deweyana, immaginando la possibilità di fare filosofia anche nei gradi iniziali della scuola. Sullo sfondo di queste discussioni si esaminano i due pilastri della Philosophy for Children come pratica didattica: la creazione di un curricolo composto di racconti filosofici e manuali e la comunità di ricerca filosofica come setting educativo
Fini della filosofia. Philosophy for Children e/o neopragmatismo / Oliverio, Stefano. - In: LA SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI. - ISSN 1590-7031. - XXIII:68(2020), pp. 99-107.
Fini della filosofia. Philosophy for Children e/o neopragmatismo
Stefano Oliverio
2020
Abstract
Il contributo esplora il significato dell’invenzione dell’approccio della Philosophy for Children nella cornice del dibattito circa l’idea deweyana di “ricostruire la filosofia”, stabilendo un paragone fra la posizione di Matthew Lipman e quella di Richard Rorty. In questa prospettiva, da un lato, si evidenzia come Lipman giunga a esiti diversi da Rorty e, invece di invocare una “cultura poeticizzata”, ribadisca il valore della filosofia come perno dell’educazione; dall’altra, si argomenta che, pur condividendo con Dewey l’esigenza di una ripresa della filosofia, Lipman innova l’eredità deweyana, immaginando la possibilità di fare filosofia anche nei gradi iniziali della scuola. Sullo sfondo di queste discussioni si esaminano i due pilastri della Philosophy for Children come pratica didattica: la creazione di un curricolo composto di racconti filosofici e manuali e la comunità di ricerca filosofica come setting educativoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.