Sono raccolti in questo volume i contributi dell'edizione 2006 del ciclo di seminari di studi sul tema La traccia e la memoria, curati da Remo Bodei e Francesco Rispoli e promossi dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dal Comune di Ischia, dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per l'Analisi e la Progettazione Urbana «Luigi Pisciotti» dell'Università degli Studi di Napoli «Federico II» e dal Circolo «Georges Sadoul» di Ischia. I contributi di Pier Aldo Rovatti, Paolo Jedlowski, Enrico Alfonso Corti, Luigi Ramazzotti e Giancarlo Mainini sono preceduti da una prefazione di Luigi Stendardo, curatore del volume, e da un'introduzione di Francesco Rispoli, co-curatore del ciclo di seminari. Il tema dei seminari muove dalla considerazione che viviamo un tempo in cui i grandi progetti collettivi sembrano tramontati e, per un altro verso, se prima le società avevano il tempo di sviluppare il peso del passato, ora si è fatta strada l'idea che il passato conta sempre meno perché quello che abbiamo imparato ieri già non vale più oggi. Il tema proposto vuole essere un invito a recuperare un legame diverso con il passato per provare a dare senso ai nostri progetti per il futuro. Lo scopo degli incontri è quello di provare ad allineare una serie di materiali e di scene entro cui i termini traccia e memoria possono acquistare uno spessore diverso e innescare ulteriori possibili riflessioni in un orizzonte in cui convivono umanesimo e tecnica.
La traccia e la memoria / Stendardo, Luigi. - (2009).
La traccia e la memoria
Stendardo Luigi
2009
Abstract
Sono raccolti in questo volume i contributi dell'edizione 2006 del ciclo di seminari di studi sul tema La traccia e la memoria, curati da Remo Bodei e Francesco Rispoli e promossi dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dal Comune di Ischia, dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per l'Analisi e la Progettazione Urbana «Luigi Pisciotti» dell'Università degli Studi di Napoli «Federico II» e dal Circolo «Georges Sadoul» di Ischia. I contributi di Pier Aldo Rovatti, Paolo Jedlowski, Enrico Alfonso Corti, Luigi Ramazzotti e Giancarlo Mainini sono preceduti da una prefazione di Luigi Stendardo, curatore del volume, e da un'introduzione di Francesco Rispoli, co-curatore del ciclo di seminari. Il tema dei seminari muove dalla considerazione che viviamo un tempo in cui i grandi progetti collettivi sembrano tramontati e, per un altro verso, se prima le società avevano il tempo di sviluppare il peso del passato, ora si è fatta strada l'idea che il passato conta sempre meno perché quello che abbiamo imparato ieri già non vale più oggi. Il tema proposto vuole essere un invito a recuperare un legame diverso con il passato per provare a dare senso ai nostri progetti per il futuro. Lo scopo degli incontri è quello di provare ad allineare una serie di materiali e di scene entro cui i termini traccia e memoria possono acquistare uno spessore diverso e innescare ulteriori possibili riflessioni in un orizzonte in cui convivono umanesimo e tecnica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Stendardo 2009_La traccia e la memoria.pdf
accesso aperto
Descrizione: Stendardo L. (a cura di) (2009). La traccia e la memoria. Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli.
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
7.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.