Alcune immagini, prodotte e sperimentate nello spazio materiale urbano, si leggono sui muri della città. Si tratta di segni apparentemente arbitrari e non comunicanti, colti di sfuggita mentre si passa per strada, sempre più diffusi in città, che riescono a trasmettere un messaggio a chi li osservi con un po’ di attenzione. É un messaggio a più voci, spesso non concordi, che è indizio della presenza di pratiche significanti, collegate all’immaginario urbano, che rappresentano un frammento dell’identità della città.
Dai muri alla città: segni urbani in cerca di riconoscimento / Berruti, Gilda; Maria Teresa, Sepe. - In: URBANISTICA DOSSIER. - ISSN 1128-8019. - 89(2006), pp. 180-185.
Dai muri alla città: segni urbani in cerca di riconoscimento
BERRUTI GILDA
;
2006
Abstract
Alcune immagini, prodotte e sperimentate nello spazio materiale urbano, si leggono sui muri della città. Si tratta di segni apparentemente arbitrari e non comunicanti, colti di sfuggita mentre si passa per strada, sempre più diffusi in città, che riescono a trasmettere un messaggio a chi li osservi con un po’ di attenzione. É un messaggio a più voci, spesso non concordi, che è indizio della presenza di pratiche significanti, collegate all’immaginario urbano, che rappresentano un frammento dell’identità della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


