La norma che ha previsto la nascita dei Cpia (Centri per istruzione degli adulti) prevede la realizzazione di una forte sinergia con gli attori della Formazione professionale al fine di allargare l’offerta formativa prefigurando percorsi che vanno ad integrarsi con le competenze istituzionalmente attestate, validate e certificate dai Cpia. Il che consente una maggiore attrattività della scelta Cpia da parte dei potenziali utenti e caratterizza l’istruzione degli adulti non già, e soltanto, come Istituzione deputata al rilascio di titoli di studio e di alfabetizzazione tradizionali ma, bensì, come un sistema che delinea delle opportunità formative in linea con le esigenze territoriali e che consente di acquisire qualifiche professionali grazie alle competenze certificate nel sistema dell’istruzione degli adulti. Per questo di notevole rilevanza la costruzione di una rete territoriale per l'apprendimento permanente della quale fanno parte tutti gli attori che a diverso livello e titolo detengono un ruolo al fine della realizzazione dell'obiettivo.

The regional network of life long learning in Campania / Sibilio, Raffaele; De Luca Picione Giuseppe Luca, Luca; Fortni, Lucia. - (2019), pp. 35-41.

The regional network of life long learning in Campania

Raffaele Sibilio;
2019

Abstract

La norma che ha previsto la nascita dei Cpia (Centri per istruzione degli adulti) prevede la realizzazione di una forte sinergia con gli attori della Formazione professionale al fine di allargare l’offerta formativa prefigurando percorsi che vanno ad integrarsi con le competenze istituzionalmente attestate, validate e certificate dai Cpia. Il che consente una maggiore attrattività della scelta Cpia da parte dei potenziali utenti e caratterizza l’istruzione degli adulti non già, e soltanto, come Istituzione deputata al rilascio di titoli di studio e di alfabetizzazione tradizionali ma, bensì, come un sistema che delinea delle opportunità formative in linea con le esigenze territoriali e che consente di acquisire qualifiche professionali grazie alle competenze certificate nel sistema dell’istruzione degli adulti. Per questo di notevole rilevanza la costruzione di una rete territoriale per l'apprendimento permanente della quale fanno parte tutti gli attori che a diverso livello e titolo detengono un ruolo al fine della realizzazione dell'obiettivo.
2019
978-88-944888-2-1
The regional network of life long learning in Campania / Sibilio, Raffaele; De Luca Picione Giuseppe Luca, Luca; Fortni, Lucia. - (2019), pp. 35-41.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/779333
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact