Il presente articolo affronta, dall'angolo visuale dell'economista d'impresa, le problematiche connesse alle scelte localizzative della distribuzione moderna. Dopo aver esaminato quegli eventi che, storicamente, hanno contribuito ad accrescere l'interesse per le scelte in questione ed aver poi osservato la persistente attualità delle stesse, nonostante il nuovo ruolo che sembra destinato al commercio nell'incipiente era neo-industriale dell'economia, illustriamo un modello concettuale atto a consentire, alle imprese del dettaglio moderno, un approccio realmente strategico alle decisioni di localizzazione. La chiave di ciò che intendiamo per "approccio strategico" alle scelte localizzative si trova, in primo luogo, nel comprendere come la singola scelta ubicazionale possa essere realmente funzionale al raggiungimento degli obiettivi d'impresa (che, purtuttavia, essa stessa contribuisce ad individuare) solo in quanto inquadrata in una 'prospettiva di rete"; solo in quanto ispirata, cioè, dalla ricerca di un legame di coerenza con l'intero stole network, disegnato e gestito, quest'ultimo, come risultato di un processo d'interazione tra competenze aziendali, minacce/opportunità ambientali, strategie di marketing e logistiche. L'articolo si conclude con un accenno alla prassi aziendale italiana nel settore delle grandi superfici di vendita.
Per un "approccio strategico" alle scelte localizzative dell'impresa dettagliante moderna / Capaldo, A. - In: COMMERCIO. - ISSN 1591-5743. - 58:(1996), pp. 93-114.
Per un "approccio strategico" alle scelte localizzative dell'impresa dettagliante moderna
CAPALDO A
1996
Abstract
Il presente articolo affronta, dall'angolo visuale dell'economista d'impresa, le problematiche connesse alle scelte localizzative della distribuzione moderna. Dopo aver esaminato quegli eventi che, storicamente, hanno contribuito ad accrescere l'interesse per le scelte in questione ed aver poi osservato la persistente attualità delle stesse, nonostante il nuovo ruolo che sembra destinato al commercio nell'incipiente era neo-industriale dell'economia, illustriamo un modello concettuale atto a consentire, alle imprese del dettaglio moderno, un approccio realmente strategico alle decisioni di localizzazione. La chiave di ciò che intendiamo per "approccio strategico" alle scelte localizzative si trova, in primo luogo, nel comprendere come la singola scelta ubicazionale possa essere realmente funzionale al raggiungimento degli obiettivi d'impresa (che, purtuttavia, essa stessa contribuisce ad individuare) solo in quanto inquadrata in una 'prospettiva di rete"; solo in quanto ispirata, cioè, dalla ricerca di un legame di coerenza con l'intero stole network, disegnato e gestito, quest'ultimo, come risultato di un processo d'interazione tra competenze aziendali, minacce/opportunità ambientali, strategie di marketing e logistiche. L'articolo si conclude con un accenno alla prassi aziendale italiana nel settore delle grandi superfici di vendita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.