Abstract: Questa comunicazione tratta dell’esperienza didattica affrontata attraverso lo sviluppo di due tesi di laurea elaborate presso la cattedra di Progettazione Ambientale, della facoltà di Architettura dell’ Università Federico II di Napoli. I progetti sono fondati su una metodologia di analisi del luogo che ha reso possibile una conoscenza basata sulla lettura degli aspetti peculiari del sistema ambientale. Sulla scorta di analisi e studi specifici, è stato possibile individuare una gamma di soluzioni progettuali basate sulla valutazione delle esigenze e sostanziate dai valori della cultura materiale e della tradizione costruttiva del particolare sistema ambientale studiato. L’interpretazione ecosistemica dell'ambiente costruito è il principio guida del progetto del Parco didattico- ricreativo del Lago di Patria (Na).

Parco didattico ricreativo al Lago di Patria (Na)

BONELLI, GIULIA
2004

Abstract

Abstract: Questa comunicazione tratta dell’esperienza didattica affrontata attraverso lo sviluppo di due tesi di laurea elaborate presso la cattedra di Progettazione Ambientale, della facoltà di Architettura dell’ Università Federico II di Napoli. I progetti sono fondati su una metodologia di analisi del luogo che ha reso possibile una conoscenza basata sulla lettura degli aspetti peculiari del sistema ambientale. Sulla scorta di analisi e studi specifici, è stato possibile individuare una gamma di soluzioni progettuali basate sulla valutazione delle esigenze e sostanziate dai valori della cultura materiale e della tradizione costruttiva del particolare sistema ambientale studiato. L’interpretazione ecosistemica dell'ambiente costruito è il principio guida del progetto del Parco didattico- ricreativo del Lago di Patria (Na).
9788881258826
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/7674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact