É stato recentemente avviato un progetto di ricerca inerente lo studio della vulnerabilità sismica di numerosi edifici museali sul territorio italiano. Il progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, interessa quarantacinque musei in diverse regioni italianea maggiore rischio sismico, e ha coinvolto una serie di dipartimenti universitari; al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia è stato affidato lo studio della Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia e del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. Nella nota si illustrano i risultati preliminari di analisi di risposta sismica locale 1D e 2D condotte per i due siti mediante due distinti codici di calcolo.
Analisi RSL per la verifica della sicurezza sismica di musei nella provincia di Perugia / Vecchietti, A.; Cecconi, M.; Pane, V.; Sisti, R.; Borri, A.. - (2014). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori tenutosi a Chieti - Pescara nel 14-16 luglio 2014).
Analisi RSL per la verifica della sicurezza sismica di musei nella provincia di Perugia
Sisti R.;
2014
Abstract
É stato recentemente avviato un progetto di ricerca inerente lo studio della vulnerabilità sismica di numerosi edifici museali sul territorio italiano. Il progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, interessa quarantacinque musei in diverse regioni italianea maggiore rischio sismico, e ha coinvolto una serie di dipartimenti universitari; al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia è stato affidato lo studio della Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia e del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. Nella nota si illustrano i risultati preliminari di analisi di risposta sismica locale 1D e 2D condotte per i due siti mediante due distinti codici di calcolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


