All'interno dell'attuale dibattito sulla funzione educativa della scuola la riflessione pedagogica ha evidenziato la necessità di un ripensamento delle categorie di istruzione, educazione e formazione. Inscrivendosi in questo scenario, il contributo intende analizzare le tre categorie alla luce della teoria deweyana dell'esperienza, mettendo in evidenza le implicazioni etico-pratiche dell'agire educativo, che assume la crescita umana come suo peculiare “fine in vista”. Within the current debate regarding the educational role of the school, the pedagogical research is focusing on a deep exploration of three grounding educational cathegories: education, formation, instruction. Starting from Dewey's theory of experience the paper proposes an exploration of these cathegories identifying the practical function of the educational action understood as the trigger of a reconstructive process of human experience aimed at promoting continuous growth.

L’educazione come vettore di crescita nei processi di formazione / Striano, Maura. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - n. 1, settembre 2019 -:Anno XXXVI(2019), pp. 177-183.

L’educazione come vettore di crescita nei processi di formazione

Maura Striano
2019

Abstract

All'interno dell'attuale dibattito sulla funzione educativa della scuola la riflessione pedagogica ha evidenziato la necessità di un ripensamento delle categorie di istruzione, educazione e formazione. Inscrivendosi in questo scenario, il contributo intende analizzare le tre categorie alla luce della teoria deweyana dell'esperienza, mettendo in evidenza le implicazioni etico-pratiche dell'agire educativo, che assume la crescita umana come suo peculiare “fine in vista”. Within the current debate regarding the educational role of the school, the pedagogical research is focusing on a deep exploration of three grounding educational cathegories: education, formation, instruction. Starting from Dewey's theory of experience the paper proposes an exploration of these cathegories identifying the practical function of the educational action understood as the trigger of a reconstructive process of human experience aimed at promoting continuous growth.
2019
L’educazione come vettore di crescita nei processi di formazione / Striano, Maura. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - n. 1, settembre 2019 -:Anno XXXVI(2019), pp. 177-183.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NsR-1-2019-2-191 (3).pdf

non disponibili

Descrizione: Pdf
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.86 MB
Formato Adobe PDF
3.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/760012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact