Nel volume oggetto della presentazione, ove gli aspetti didattici sono assolutamente prevalenti, emerge il costante tentativo di sviluppare negli allievi capacità critiche e soprattutto un approccio interpretativo della disciplina che rifulga da acquisizioni meccaniche e meramente mnemoniche. Anche gli aspetti più tecnici e specialistici della disciplina possono così favorire lo sviluppo della persona, prima che dell’abile professionista o del dirigente diligente. Favoriscono sicuramente l’apprendimento critico la didattica, la docimologia e la più generale pedagogia che, correttamente applicate all’ambito economico-aziendale verso allievi ormai adulti, rappresentano strumenti insostituibili per l’efficacia dell’azione didattica che perpetua il pensiero di studiosi e ricercatori.
Presentazione / Ricci, Paolo. - (2017), pp. 19-20.
Presentazione
Paolo Ricci
2017
Abstract
Nel volume oggetto della presentazione, ove gli aspetti didattici sono assolutamente prevalenti, emerge il costante tentativo di sviluppare negli allievi capacità critiche e soprattutto un approccio interpretativo della disciplina che rifulga da acquisizioni meccaniche e meramente mnemoniche. Anche gli aspetti più tecnici e specialistici della disciplina possono così favorire lo sviluppo della persona, prima che dell’abile professionista o del dirigente diligente. Favoriscono sicuramente l’apprendimento critico la didattica, la docimologia e la più generale pedagogia che, correttamente applicate all’ambito economico-aziendale verso allievi ormai adulti, rappresentano strumenti insostituibili per l’efficacia dell’azione didattica che perpetua il pensiero di studiosi e ricercatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1820.310 V.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
362.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
362.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.