Nel volume oggetto della presentazione, ove gli aspetti didattici sono assolutamente prevalenti, emerge il costante tentativo di sviluppare negli allievi capacità critiche e soprattutto un approccio interpretativo della disciplina che rifulga da acquisizioni meccaniche e meramente mnemoniche. Anche gli aspetti più tecnici e specialistici della disciplina possono così favorire lo sviluppo della persona, prima che dell’abile professionista o del dirigente diligente. Favoriscono sicuramente l’apprendimento critico la didattica, la docimologia e la più generale pedagogia che, correttamente applicate all’ambito economico-aziendale verso allievi ormai adulti, rappresentano strumenti insostituibili per l’efficacia dell’azione didattica che perpetua il pensiero di studiosi e ricercatori.

Presentazione

Paolo Ricci
2017

Abstract

Nel volume oggetto della presentazione, ove gli aspetti didattici sono assolutamente prevalenti, emerge il costante tentativo di sviluppare negli allievi capacità critiche e soprattutto un approccio interpretativo della disciplina che rifulga da acquisizioni meccaniche e meramente mnemoniche. Anche gli aspetti più tecnici e specialistici della disciplina possono così favorire lo sviluppo della persona, prima che dell’abile professionista o del dirigente diligente. Favoriscono sicuramente l’apprendimento critico la didattica, la docimologia e la più generale pedagogia che, correttamente applicate all’ambito economico-aziendale verso allievi ormai adulti, rappresentano strumenti insostituibili per l’efficacia dell’azione didattica che perpetua il pensiero di studiosi e ricercatori.
978-88-917-5276-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1820.310 V.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 362.93 kB
Formato Adobe PDF
362.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/760007
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact