The interpretation that Dewey offers of the relationship between philosophy and education is based on the vision that the American thinker has of philosophy, whose most explicit ‘manifesto’ is Reconstruction in Philosophy. This interpretation, which condenses and integrates a plurality of interpretative lines, was built over time, on a path that goes from his Early Works to the Later Works that require to be analyzed in sequence to highlight critical junctions: in these junctions philosophy has an experiential, educational, cultural and social role, which has profound pedagogical implications. Riassunto: L’interpretazione che Dewey offre della relazione intercorrente tra filosofia ed educazione si basa sulla visione che il pensatore americano ha della filosofia, il cui ‘manifesto’ più esplicito è Reconstruction in Philosophy. Questa interpretazione, che condensa e integra una pluralità di linee interpretative, si costruisce nel tempo, in un percorso che va dagli Early Works ai Later Works, i quali richiedono di essere analizzati in sequenza per evidenziare gli snodi critici attraverso cui alla filosofia viene assegnato un ruolo esperienziale, educativo, culturale e sociale, con profonde implicazioni di ordine pedagogico.
Filosofia ed educazione nel pensiero di John Dewey / Striano, Maura. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2281-9568. - 8:\(2019), pp. 49-54.
Filosofia ed educazione nel pensiero di John Dewey
Maura Striano
2019
Abstract
The interpretation that Dewey offers of the relationship between philosophy and education is based on the vision that the American thinker has of philosophy, whose most explicit ‘manifesto’ is Reconstruction in Philosophy. This interpretation, which condenses and integrates a plurality of interpretative lines, was built over time, on a path that goes from his Early Works to the Later Works that require to be analyzed in sequence to highlight critical junctions: in these junctions philosophy has an experiential, educational, cultural and social role, which has profound pedagogical implications. Riassunto: L’interpretazione che Dewey offre della relazione intercorrente tra filosofia ed educazione si basa sulla visione che il pensatore americano ha della filosofia, il cui ‘manifesto’ più esplicito è Reconstruction in Philosophy. Questa interpretazione, che condensa e integra una pluralità di linee interpretative, si costruisce nel tempo, in un percorso che va dagli Early Works ai Later Works, i quali richiedono di essere analizzati in sequenza per evidenziare gli snodi critici attraverso cui alla filosofia viene assegnato un ruolo esperienziale, educativo, culturale e sociale, con profonde implicazioni di ordine pedagogico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Symposium Civitas Filosofia e educazione.pdf
non disponibili
Descrizione: Bozze
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
461.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
461.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.