Nell’attuale scenario televisivo post-seriale, in cui tutte le caratteristiche della serialità televisiva vengono in qualche modo trascese, è ancora corretto parlare di pilot? Nel tempo concesso da un singolo episodio, il pilot può mostrare solo la superficie di contenuti che si riveleranno, probabilmente, molto più complessi. In uno strano ménage à trois, prima di conquistare il cuore del pubblico, deve convincere il network, assecondandone le logiche economiche e produttive. Più il serial andrà avanti più le trame e i personaggi prenderanno strade differenti da quelle mostrate nell’episodio iniziale; a volte superando le aspettative, a volte deludendole. Quello che si instaura tra pubblico e serie televisiva è un legame. Proprio come accade in una relazione affettiva, la prima impressione acquista fondamentale importanza. Il pubblico deve innamorarsi della serie, dei suoi personaggi, delle atmosfere, del microcosmo di relazioni affettive. Come si sposa questo concetto di episodio strutturante con le nuove modalità distributive offerte dalle piattaforme nate dall’ibridazione tra web e televisione (Netflix, Sky On Demand ecc.)? Le nuove abitudini di fruizione da parte di un pubblico che presenta caratteristiche bulimiche, abituato sempre di più al binge-watching e insofferente al ritmo cadenzato imposto dal palinsesto, minimizzano l’impatto di questo speciale episodio? Esaminare il modo in cui le serie televisive iniziano diventa uno strumento fondamentale per comprendere a pieno la narrazione seriale contemporanea.

Pilot, l'importanza della prima impressione / Chirchiano, Emiliano. - In: MEDIASCAPES JOURNAL. - ISSN 2282-2542. - 6:(2016), pp. 80-90.

Pilot, l'importanza della prima impressione

Emiliano Chirchiano
2016

Abstract

Nell’attuale scenario televisivo post-seriale, in cui tutte le caratteristiche della serialità televisiva vengono in qualche modo trascese, è ancora corretto parlare di pilot? Nel tempo concesso da un singolo episodio, il pilot può mostrare solo la superficie di contenuti che si riveleranno, probabilmente, molto più complessi. In uno strano ménage à trois, prima di conquistare il cuore del pubblico, deve convincere il network, assecondandone le logiche economiche e produttive. Più il serial andrà avanti più le trame e i personaggi prenderanno strade differenti da quelle mostrate nell’episodio iniziale; a volte superando le aspettative, a volte deludendole. Quello che si instaura tra pubblico e serie televisiva è un legame. Proprio come accade in una relazione affettiva, la prima impressione acquista fondamentale importanza. Il pubblico deve innamorarsi della serie, dei suoi personaggi, delle atmosfere, del microcosmo di relazioni affettive. Come si sposa questo concetto di episodio strutturante con le nuove modalità distributive offerte dalle piattaforme nate dall’ibridazione tra web e televisione (Netflix, Sky On Demand ecc.)? Le nuove abitudini di fruizione da parte di un pubblico che presenta caratteristiche bulimiche, abituato sempre di più al binge-watching e insofferente al ritmo cadenzato imposto dal palinsesto, minimizzano l’impatto di questo speciale episodio? Esaminare il modo in cui le serie televisive iniziano diventa uno strumento fondamentale per comprendere a pieno la narrazione seriale contemporanea.
2016
Pilot, l'importanza della prima impressione / Chirchiano, Emiliano. - In: MEDIASCAPES JOURNAL. - ISSN 2282-2542. - 6:(2016), pp. 80-90.
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