Il contributo prende l’abbrivio dalle riflessione di Milan Kundera sull’imagologia e dal dibattito, in pedagogia, circa il passaggio da una cultura basata sul libro a una fondata sullo schermo e sulle immagini audio-visive. Dopo aver mobilitato alcune teorie di Raffaele Simone e Vilém Flusser, concordi nel diagnosticare una tendenziale fine della civiltà della scrittura (anche se divergenti sulla valutazione da dare a questo fenomeno), si argomenta che, invece di cedere alle sirene degli “integrati” ovvero alle geremiadi degli “apocalittici”, la sfida educativa contemporanea è quella di promuovere una “cultura della convergenza”, che orchestri insieme media diversi e si esemplifica come ciò possa avvenire analizzando una specifica esperienza pedagogica, la Bildpädagogik di Otto Neurath.

La Bildpädagogik oltre il totalitarismo dell’imagologia? Neurath e il progetto di una ‘scrittura per immagini’ / Oliverio, S. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2281-9568. - VIII:1(2019), pp. 129-148.

La Bildpädagogik oltre il totalitarismo dell’imagologia? Neurath e il progetto di una ‘scrittura per immagini’

Oliverio, S
2019

Abstract

Il contributo prende l’abbrivio dalle riflessione di Milan Kundera sull’imagologia e dal dibattito, in pedagogia, circa il passaggio da una cultura basata sul libro a una fondata sullo schermo e sulle immagini audio-visive. Dopo aver mobilitato alcune teorie di Raffaele Simone e Vilém Flusser, concordi nel diagnosticare una tendenziale fine della civiltà della scrittura (anche se divergenti sulla valutazione da dare a questo fenomeno), si argomenta che, invece di cedere alle sirene degli “integrati” ovvero alle geremiadi degli “apocalittici”, la sfida educativa contemporanea è quella di promuovere una “cultura della convergenza”, che orchestri insieme media diversi e si esemplifica come ciò possa avvenire analizzando una specifica esperienza pedagogica, la Bildpädagogik di Otto Neurath.
2019
La Bildpädagogik oltre il totalitarismo dell’imagologia? Neurath e il progetto di una ‘scrittura per immagini’ / Oliverio, S. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2281-9568. - VIII:1(2019), pp. 129-148.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/753775
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact