È difficile individuare un singolo punto di forza in questo film così ricco di spunti innovativi. Possiamo partire dalla qualità delle animazioni che, innanzitutto, si distacca dalla comfort zone dello stile 3D a cui ci hanno abituati Pixar o Illumination per avvicinarsi a uno stile classico ma allo stesso tempo divergente, ispirato fortemente dal disegno a fumetti, con tanto di balloon, didascalie ed effetti visivi “disegnati” (come “il senso di ragno”). Per giunta ogni Spider-Man porta con sé un peculiare stile di animazione, con un pizzico di glitch art, che tanto va di moda nell’arte visuale contemporanea, a fare da collante grafico.
Ragnatele parallele: Spider-Man e il multiverso / Chirchiano, Emiliano. - In: QUADERNI D'ALTRI TEMPI. - ISSN 1970-3341. - (2019).
Ragnatele parallele: Spider-Man e il multiverso
Emiliano Chirchiano
2019
Abstract
È difficile individuare un singolo punto di forza in questo film così ricco di spunti innovativi. Possiamo partire dalla qualità delle animazioni che, innanzitutto, si distacca dalla comfort zone dello stile 3D a cui ci hanno abituati Pixar o Illumination per avvicinarsi a uno stile classico ma allo stesso tempo divergente, ispirato fortemente dal disegno a fumetti, con tanto di balloon, didascalie ed effetti visivi “disegnati” (come “il senso di ragno”). Per giunta ogni Spider-Man porta con sé un peculiare stile di animazione, con un pizzico di glitch art, che tanto va di moda nell’arte visuale contemporanea, a fare da collante grafico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.