Oggetto del lavoro è la modellazione stocastica del processo di degrado e la formulazione di funzioni affidabilità di sistemi degradabili sulla base di informazioni concernenti la fisica del processo di degrado e dati di degrado ottenuti per mezzo di ispezioni periodiche. Nello specifico, i sistemi degradabili considerati sono quelli per i quali il guasto sopravviene quando il livello di degrado raggiunge una prefissata soglia critica. Il modello formulato è stato applicati al caso delle camicie dei cilindri di motori SULZER RTA 58 che equipaggiano navi gemelle della Grimaldi Group. La funzione affidabilità è stata ottenuta come distribuzione del tempo al primo passaggio della soglia critica (i.e. first passage time). Pertanto, il primo obiettivo del lavoro è stato quello di formulare un modello di degrado dotato di una struttura quanto più possibile semplice ed essenziale, che permettesse, in particolare di sviluppare le procedure di stima sulla base dei soli dati ottenuti a mezzo di ispezioni periodiche. Per il modello proposto sono state formulate procedure inferenziali ad hoc. Tutte le procedure formulate sono state applicate a set di dati di usura forniti dalla Grimaldi. Il modello prodotto è stato applicato per mostrare come il suo impiego possa permettere di ottimizzare le attività di manutenzione su condizione.
A Wear Model for Assessing the Reliability of Cylinder Liners in Marine Diesel Engines / Giorgio, M.; Guida, M.; Pulcini, G.. - In: IEEE TRANSACTIONS ON RELIABILITY. - ISSN 0018-9529. - 56:1(2007), pp. 158-166. [10.1109/TR.2006.890901]
A Wear Model for Assessing the Reliability of Cylinder Liners in Marine Diesel Engines
GIORGIO M.;
2007
Abstract
Oggetto del lavoro è la modellazione stocastica del processo di degrado e la formulazione di funzioni affidabilità di sistemi degradabili sulla base di informazioni concernenti la fisica del processo di degrado e dati di degrado ottenuti per mezzo di ispezioni periodiche. Nello specifico, i sistemi degradabili considerati sono quelli per i quali il guasto sopravviene quando il livello di degrado raggiunge una prefissata soglia critica. Il modello formulato è stato applicati al caso delle camicie dei cilindri di motori SULZER RTA 58 che equipaggiano navi gemelle della Grimaldi Group. La funzione affidabilità è stata ottenuta come distribuzione del tempo al primo passaggio della soglia critica (i.e. first passage time). Pertanto, il primo obiettivo del lavoro è stato quello di formulare un modello di degrado dotato di una struttura quanto più possibile semplice ed essenziale, che permettesse, in particolare di sviluppare le procedure di stima sulla base dei soli dati ottenuti a mezzo di ispezioni periodiche. Per il modello proposto sono state formulate procedure inferenziali ad hoc. Tutte le procedure formulate sono state applicate a set di dati di usura forniti dalla Grimaldi. Il modello prodotto è stato applicato per mostrare come il suo impiego possa permettere di ottimizzare le attività di manutenzione su condizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prodotto_n░2_m_giorgio.pdf
non disponibili
Dimensione
467.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
467.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.