La formazione di professionisti che rappresentano uno dei perni del welfare come per tutte le figure di cura - è centrata oltre che sui contributi teorici anche sulla formazione esperienziale. In particolare per figure professionali, quali quella di assistente sociale, l'attività di tirocinio svolta nel corso della laurea di base diventa dirimente e risulta centrale nel processo di acquisizione di conoscenze e competenze spendibili in corso di impiego. Partendo proprio dal ruolo centrale dell'attività di tirocinio nel processo formativo del laureato in servizio sociale si è inteso ricostruire e mettere a confronto le molte esperienze sviluppate dai diversi corsi di laurea sia a livello nazionale che internazionale. Particolare attenzione è stata dedicata ai diversi modelli che nel tempo si sono strutturati nelle differenti sedi universitarie, così come è stato lasciato spazio ai diversi attori del processo formativo (esperti, docenti, docenti di guida al tirocinio, supervisori, studenti) di portare il loro punto di vista. Il testo è pensato sia per le sedi formative, i diversi corsi di laurea, ma anche per tutti coloro che sono chiamati a svolgere l'attività di supervisione, per gli studenti che intendono svolgere la professione di assistente sociale e in generale per le professioni di cura.

Il tirocinio come pratica situata. Le esperienze dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale / Tognetti, M. - (2015).

Il tirocinio come pratica situata. Le esperienze dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale

Tognetti M
2015

Abstract

La formazione di professionisti che rappresentano uno dei perni del welfare come per tutte le figure di cura - è centrata oltre che sui contributi teorici anche sulla formazione esperienziale. In particolare per figure professionali, quali quella di assistente sociale, l'attività di tirocinio svolta nel corso della laurea di base diventa dirimente e risulta centrale nel processo di acquisizione di conoscenze e competenze spendibili in corso di impiego. Partendo proprio dal ruolo centrale dell'attività di tirocinio nel processo formativo del laureato in servizio sociale si è inteso ricostruire e mettere a confronto le molte esperienze sviluppate dai diversi corsi di laurea sia a livello nazionale che internazionale. Particolare attenzione è stata dedicata ai diversi modelli che nel tempo si sono strutturati nelle differenti sedi universitarie, così come è stato lasciato spazio ai diversi attori del processo formativo (esperti, docenti, docenti di guida al tirocinio, supervisori, studenti) di portare il loro punto di vista. Il testo è pensato sia per le sedi formative, i diversi corsi di laurea, ma anche per tutti coloro che sono chiamati a svolgere l'attività di supervisione, per gli studenti che intendono svolgere la professione di assistente sociale e in generale per le professioni di cura.
2015
9788891713933
Il tirocinio come pratica situata. Le esperienze dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale / Tognetti, M. - (2015).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/745285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact