Il fascicolo 2-2016 de «Il Pensiero» è dedicato a Hegel. I due fascicoli sono nati insieme, nel corso di un seminario sulla Scienza della logica – in particolare: sulla Dottrina del concetto – tenutosi a Scala (SA), sotto il patrocinio della Fondazione Meridies. Alcune delle relazioni presentate in quella circostanza sono state comprese nel precedente fascicolo; altre, in questo. Giudicherà il lettore se, arricchiti da ulteriori contributi, i due fascicoli riescono nel loro principale intento che consiste, al di là dei singoli sondaggi su questa o quella figura della logica, nel dimostrare la fecondità di un confronto con le risorse dialettiche del pensiero hegeliano. Fecondità strettamente teorica, che dunque non vuole semplicemente essere rivolta al recupero di vestigia di un illustre passato, ma prova a riprendere e riformulare pensieri che, come forme determinatrici, appartengono ancora al nostro tempo, per quanto problematico possa farsi, proprio a partire dall’orizzonte hegeliano di comprensione del tempo, il significato di ciò che è presente.
Il Pensiero. Rivista di filosofia. LV, 2, 2016: Hegel II / Adinolfi, Massimo. - In: IL PENSIERO. - ISSN 1824-4971. - LV:2/2016(2016), pp. 1-229.
Il Pensiero. Rivista di filosofia. LV, 2, 2016: Hegel II
Massimo Adinolfi
2016
Abstract
Il fascicolo 2-2016 de «Il Pensiero» è dedicato a Hegel. I due fascicoli sono nati insieme, nel corso di un seminario sulla Scienza della logica – in particolare: sulla Dottrina del concetto – tenutosi a Scala (SA), sotto il patrocinio della Fondazione Meridies. Alcune delle relazioni presentate in quella circostanza sono state comprese nel precedente fascicolo; altre, in questo. Giudicherà il lettore se, arricchiti da ulteriori contributi, i due fascicoli riescono nel loro principale intento che consiste, al di là dei singoli sondaggi su questa o quella figura della logica, nel dimostrare la fecondità di un confronto con le risorse dialettiche del pensiero hegeliano. Fecondità strettamente teorica, che dunque non vuole semplicemente essere rivolta al recupero di vestigia di un illustre passato, ma prova a riprendere e riformulare pensieri che, come forme determinatrici, appartengono ancora al nostro tempo, per quanto problematico possa farsi, proprio a partire dall’orizzonte hegeliano di comprensione del tempo, il significato di ciò che è presente.File | Dimensione | Formato | |
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