In questo lavoro viene presentata parte di una ricerca1, che analizza il rapporto tra linguaggio e sviluppo di abilità logiche in bambini di scuola primaria in particolari situazioni di interazione. Le abilità logiche, in questa ricerca, vengono intese come la capacità di individuare e scegliere differenti strategie per risolvere problemi riguardanti compiti logici (Coppola, Mollo, Pacelli, 2009). Le attività proposte ai bambini riguardano aspetti assertivi e procedurali del linguaggio, entrambi fondamentali nel funzionamento e nello sviluppo del pensiero matematico (Gerla, 1988). In particolare in questo lavoro vengono discussi i risultati relativi alla costruzione da parte dei bambini, all'interno di una data situazione, di semplici linguaggi procedurali per la soluzione di un problema. Il background teorico di riferimento è costituito da un lato dalla logica formale, dall’altro lato dai contributi della scuola storico culturale (Vygotskij, 1934) e dal costruzionismo sociale genetico (Perret-Clermont, 1979; Iannaccone, 2010).

Invenzione di un linguaggio tramite interazione in una scuola primaria.

Pacelli T.
2010

Abstract

In questo lavoro viene presentata parte di una ricerca1, che analizza il rapporto tra linguaggio e sviluppo di abilità logiche in bambini di scuola primaria in particolari situazioni di interazione. Le abilità logiche, in questa ricerca, vengono intese come la capacità di individuare e scegliere differenti strategie per risolvere problemi riguardanti compiti logici (Coppola, Mollo, Pacelli, 2009). Le attività proposte ai bambini riguardano aspetti assertivi e procedurali del linguaggio, entrambi fondamentali nel funzionamento e nello sviluppo del pensiero matematico (Gerla, 1988). In particolare in questo lavoro vengono discussi i risultati relativi alla costruzione da parte dei bambini, all'interno di una data situazione, di semplici linguaggi procedurali per la soluzione di un problema. Il background teorico di riferimento è costituito da un lato dalla logica formale, dall’altro lato dai contributi della scuola storico culturale (Vygotskij, 1934) e dal costruzionismo sociale genetico (Perret-Clermont, 1979; Iannaccone, 2010).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
23_Atti Macerata.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo in atti di Convegno
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 14.34 MB
Formato Adobe PDF
14.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/742094
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact