In questo lavoro viene presentata parte di una ricerca1, che analizza il rapporto tra linguaggio e sviluppo di abilità logiche in bambini di scuola primaria in particolari situazioni di interazione. Le abilità logiche, in questa ricerca, vengono intese come la capacità di individuare e scegliere differenti strategie per risolvere problemi riguardanti compiti logici (Coppola, Mollo, Pacelli, 2009). Le attività proposte ai bambini riguardano aspetti assertivi e procedurali del linguaggio, entrambi fondamentali nel funzionamento e nello sviluppo del pensiero matematico (Gerla, 1988). In particolare in questo lavoro vengono discussi i risultati relativi alla costruzione da parte dei bambini, all'interno di una data situazione, di semplici linguaggi procedurali per la soluzione di un problema. Il background teorico di riferimento è costituito da un lato dalla logica formale, dall’altro lato dai contributi della scuola storico culturale (Vygotskij, 1934) e dal costruzionismo sociale genetico (Perret-Clermont, 1979; Iannaccone, 2010).
Invenzione di un linguaggio tramite interazione in una scuola primaria / Coppola, C.; Mollo, M.; Pacelli, T.. - (2010). (Intervento presentato al convegno III Simposio L’interazione tra pari nei processi di apprendimento, tenutosi a Macerata, Italia nel 28 - 30 ottobre 2010).
Invenzione di un linguaggio tramite interazione in una scuola primaria.
Pacelli T.
2010
Abstract
In questo lavoro viene presentata parte di una ricerca1, che analizza il rapporto tra linguaggio e sviluppo di abilità logiche in bambini di scuola primaria in particolari situazioni di interazione. Le abilità logiche, in questa ricerca, vengono intese come la capacità di individuare e scegliere differenti strategie per risolvere problemi riguardanti compiti logici (Coppola, Mollo, Pacelli, 2009). Le attività proposte ai bambini riguardano aspetti assertivi e procedurali del linguaggio, entrambi fondamentali nel funzionamento e nello sviluppo del pensiero matematico (Gerla, 1988). In particolare in questo lavoro vengono discussi i risultati relativi alla costruzione da parte dei bambini, all'interno di una data situazione, di semplici linguaggi procedurali per la soluzione di un problema. Il background teorico di riferimento è costituito da un lato dalla logica formale, dall’altro lato dai contributi della scuola storico culturale (Vygotskij, 1934) e dal costruzionismo sociale genetico (Perret-Clermont, 1979; Iannaccone, 2010).File | Dimensione | Formato | |
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