In questo lavoro analizziamo come i bambini di una quarta primaria possono arrivare a riflettere sulle diverse interpretazioni di uno stesso linguaggio e su alcuni aspetti della differenza tra sintassi e semantica. Tale riflessione è stimolata dal “Gioco dei mondi”, fase finale di un percorso didattico basato sulla costruzione condivisa e sulla manipolazione di un linguaggio procedurale. L’analisi del contenuto di interviste narrative consente di accedere ai ragionamenti che i bambini, individualmente, hanno sviluppato durante e dopo le attività.

Linguaggio e sue interpretazioni: il “gioco dei mondi” in una classe di scuola primaria / Coppola, C.; Mollo, M.; Pacelli, T.. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 38:A-B, 3(2015), pp. 299-320.

Linguaggio e sue interpretazioni: il “gioco dei mondi” in una classe di scuola primaria

Pacelli T.
2015

Abstract

In questo lavoro analizziamo come i bambini di una quarta primaria possono arrivare a riflettere sulle diverse interpretazioni di uno stesso linguaggio e su alcuni aspetti della differenza tra sintassi e semantica. Tale riflessione è stimolata dal “Gioco dei mondi”, fase finale di un percorso didattico basato sulla costruzione condivisa e sulla manipolazione di un linguaggio procedurale. L’analisi del contenuto di interviste narrative consente di accedere ai ragionamenti che i bambini, individualmente, hanno sviluppato durante e dopo le attività.
2015
Linguaggio e sue interpretazioni: il “gioco dei mondi” in una classe di scuola primaria / Coppola, C.; Mollo, M.; Pacelli, T.. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 38:A-B, 3(2015), pp. 299-320.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2_IMSI_Linguaggio e sue interpretazioni: il “gioco dei mondi” in una classe di scuola primaria.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo su rivista
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 721.49 kB
Formato Adobe PDF
721.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/741652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact